Camice nere al cimitero di Musocco: appello dell'Anpi

Celebrazione di estrema destra con saluto romano finale alla commemorazione per i caduti della Repubblica Sociale Italiana al Campo 10 del Cimitero Maggiore, a Milano. Oltre un centinaio di "camerati" dell'associazione 'Lealtà e Azione' e 'Casapound' hanno partecipato al consueto appuntamento per omaggiare i caduti. Ieri, invece, in una celebrazione analoga da parte di altre sigle e associazioni di estrema destra e combattentistiche, era stato urlato 'Sieg Heil'. In risposta a questa iniziativa l'Anpi ha organizzato l'iniziativa 'Porta un fuore al partigiano': sempre al Cimitero Maggiore i partecipanti, circa un centinaio, hanno deposto fiori rossi sulle tombe e intonato canti partigiani, tra cui ' Bella ciao' e 'Fischia il vento'.

L'ANPI Provinciale di Milano esprime profonda preoccupazione per il ripresentarsi di movimenti neofascisti proprio nella ricorrenza del 71° anniversario della Liberazione. Quanto avvenuto a Musocco, con ostentazione di simboli neonazisti e saluti romani è profondamente offensivo per Milano Città Medaglia d'Oro della Resistenza e per chi ha sacrificato la propria giovane vita per la libertà di tutti noi.
Ci appelliamo - dice Roberto Cenati, presidente ANPI provinciale di Milano - alle pubbliche autorità perché venga rispettata la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e siano applicate le leggi Scelba e Mancino che vietano l'apologia di fascismo.