"Non si concedano spazi pubblici a CasaPound per la sua Festa Nazionale"

I "fascisti del terzo millennio", come si autodefiniscono, hanno deciso di realizzare il loro annuale ritrovo a Chianciano Terme il prossimo settembre”. Così esordisce la Sezione ANPI di Chianciano nel suo appello rivolto alle istituzioni locali, alle forze democratiche, ai cittadini, in vista della festa nazionale di CasaPound programmata per il 9/10/11 settembre. E prosegue: “L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia richiama le forze repubblicane e in primo luogo i rappresentanti locali dello Stato, a vigilare con la massima attenzione. Chiediamo che non venga concesso saluto istituzionale, uso del suolo e di strutture pubbliche, partecipazione o sostegno a qualsiasi livello a una manifestazione i cui organizzatori esplicitamente denigrano i valori cui la nostra Costituzione antifascista si richiama”. A sostenere l'appello, il Comitato Provinciale ANPI di Siena che in una nota aggiunge: “Si può prevedere che l'evento annunciato si sviluppi in momenti di dibattito interno e di manifestazione di forza nella dimensione pubblica; il rilievo nazionale comporta il rischio di imporre a cittadini di Chianciano e dei dintorni una presenza massiccia di individui e forze già note per facinorosità, per l'attitudine alla provocazione, per la predisposizione allo scontro. È fondamentale che le forze dell'ordine vigilino sul rispetto di ogni regola della civile e democratica convivenza, a partire dall'applicazione delle norme che colpiscono i reati di apologia del fascismo, di istigazione all'odio razziale, di minaccia all'ordine pubblico e al decoro delle istituzioni democratiche”.

Hanno già aderito all'appello:

Sezione Anpi Torrita di Siena

Circolo Anpi di Ateneo “Carlo Rosselli”

Sezione Anpi Sovicille

Sezione Anpi Sinalunga

Sezione Anpi Pienza

Sezione Anpi Sarteano

Sezione Anpi Monticiano

Sezione Anpi Casole d'Elsa

Sezione Anpi San Gimignano

Sezione Anpi Poggibonsi

Per aderire scrivere a: info@anpisiena.it