Salta al contenuto principale

"Il patto della montagna": presentazione a Bologna del progetto cinematografico che rievoca una straordinaria vicenda della Resistenza

Il Patto della Montagna è il primo atto in Europa con cui si stabilisce la parità salariale tra uomo e donna.

Nel 1944 – '45, in piena guerra, si riuniscono clandestinamente a Biella imprenditori, operai e partigiani per siglare un accordo volto a mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, affermando parità retributiva a parità di lavoro.

Una conquista che diverrà legge italiana ed europea solo negli anni Sessanta. Biella è città medaglia d'oro per la Resistenza.

Oggi l'alta moda internazionale prende i tessuti più fini a Biella perché qui la storia delle relazioni tra imprenditori e lavoratori ha costruito un ambiente favorevole alla qualità, alla competizione e alla creatività.

Biella è il distretto tessile più antico d'Italia, quello che produce i tessuti più pregiati, e non c'è stilista che non compri qui i tessuti: Armani, Chanel, Valentino, Lagerfeld, …

Il senso del film è che la qualità dei prodotti tessili biellesi si radica nella qualità delle relazioni produttive, di cui il Patto della Montagna è un momento che emerge potente dal fluire della Storia.

Una metafora per l'oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale.

Dal prodotto finito – il capo di abbigliamento che si indossa – si risale al tessuto, a chi l'ha prodotto e ai luoghi di produzione.

Il giovane stilista Christian Pellizzari, che sfila sulle passerelle di Milano, curioso di mettere le mani nella materia prima per scoprire le origini della qualità del tessuto di cui fa uso, si reca a Biella, visita alcuni lanifici, incontra Nino Cerruti.

Toccando tessuti, si sviluppa un dialogo intimo tra produttore e stilista. Tra quei monti e quei corsi d'acqua pura che tanto apportano all'industria tessile, Christian incontra Argante, comandante partigiano e l'ultimo testimone della storica firma, e con esso viene a conoscenza della storia del Patto.

Ulteriori info su: http://www.ilpattodellamontagna.com/