Il 24 marzo, a Roma, staffetta antifascista e partigiana in bicicletta a 80 anni dalla strage nazifascista alle Fosse Ardeatine

Parte domenica da Piazza Vittorio Emanuele alle 10.00 la staffetta antifascista promossa da 23 esponenti del mondo della cultura, dell’arte, della società civile, del mondo del lavoro.

A Piazza Vittorio Emanuele presenteranno la manifestazione il regista Andrea Segre e Giulio Marcon, portavoce di Sbilanciamoci. Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco leggeranno brani di Primo Levi e della staffetta partigiana Tina Anselmi. Interverrà la presidente di Emergency Rossella Miccio. Vinicio Capossela canterà la canzone “Staffette in bicicletta".

Nella seconda tappa, a Via Tasso, interverrà la presidente dell’ANPI provinciale di Roma Marina Pierlorenzi. Gli attori Francesco Acquaroli e Barbara Esposito leggeranno le lettere dei condannati a morte della Resistenza Guerrino Sbardella e Lidia Beccaria.

Nella terza tappa, Elio Germano e Jasmine Trinca leggeranno brani del martire delle Fosse Ardeatine Don Pietro Pappagallo. Interverrà Maurizio Landini, Segretario generale della CGIL.

La conclusione della manifestazione è alle Fosse Ardeatine, intorno alle 12.00. Qui intervengono: don Luigi Ciotti, presidente di libera, Miguel Gotor, Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII municipio di Roma.Vinicio Capossela leggerà lettere dei martiri delle Fosse Ardeatine.

La manifestazione è promossa da:

Francesco Acquaroli, Marco Bellocchio, Sonia Bergamasco, Vinicio Capossela, Ascanio Celestini, Paolo Calabresi, Emma Dante, Giancarlo De Cataldo, don Luigi Ciotti (presidente di Libera), Elio Germano, Fabrizio Gifuni, Nicola Lagioia, Maurizio Landini (segretario generale della CGIL), Giulio Marcon (portavoce di Sbilanciamoci) Valerio Mastandrea, Rossella Miccio (presidente di Emergency), Tomaso Montanari, Moni Ovadia, Gianfranco Pagliarulo (presidente dell’ANPI), Andrea Pennacchi, Paolo Pierobon, Andrea Segre, Jasmine Trinca

Su la Repubblica l'adesione dell'ANPI alla staffetta nella dichiarazione del Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo:

"A 80 anni dalla strage nazifascista delle Fosse Ardeatine, l'ANPI sostiene la staffetta antifascista del 24 marzo”, spiega il presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo. Oggi più che mai, nel nostro Paese e in Europa, occorre presidiare e promuovere i valori che nacquero dal sacrificio delle partigiane e dei partigiani: pace, uguaglianza, democrazia. Invito dunque ad esserci. In tante e tanti. Per far sentire - specialmente a chi di dovere Esecutivo - la voce dell'antifascismo, della Resistenza, della Costituzione"

Da: https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/03/22/news/staffetta_antifascis…