Salta al contenuto principale

1° camminata partigiana 2025

Quest'anno si festeggia l'80° della liberazione dal nazifascismo in Italia e tornano le Camminate Partigiane organizzate dall'ANPI Varallo Alta Valsesia, in collaborazione con l'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, e altre sezioni Valsesiane, per celebrare i luoghi della Resistenza sulle nostre montagne.
Quando?!

DOMENICA 13 APRILE

L'appuntamento è a Grignasco (NO) in frazione ARA alle 8.45!

Partiremo da Ara, dal Faro della Libertà e faremo un percorso ad anello all'interno del parco del monte Fenera

Il percorso ci porterà sulle orme della brigata "Osella", che prende il nome dall'imprenditore Valsesiano, podestà di Varallo, torturato e poi fucilato il 22 dicembre 1943 a Borgosesia. Questa brigata operava nella media bassa Valsesia attorno al monte Fenera, zona importante di passaggio tra le colline novaresi, la media Valsesia e collegamento con il lago d'Orta nella zona di Valduggia attraverso la Cremosina, fu molto impegnata durante tutto il periodo resistenziale e soprattutto nelle azioni di sabotaggio e di rallentamento delle avanzate nazifasciste per i rastrellamenti del luglio '44 dopo il periodo della Zona Libera della Valsesia.

Durante la gita saremo accompagnati dai nostri storici che ci aiuteranno a comprendere gli eventi accaduti e la vita della valle in quel periodo così cruciale e drammatico.

Il pranzo sarà al sacco, non dimenticate di portare una tazza, l'ANPI porterà toma e vino da condividere con tutti.

Il percorso è di tipo E (escursionistico) su sentiero di montagna ,il dislivello positivo sarà di circa +650m per una lunghezza di 9km circa.

Si raccomanda abbigliamento e calzature da trekking e una giacca in caso di pioggia

Al termine della camminata ci sarà la possibilità di una merenda al circolo di Ara su prenotazione al 3425797441 Sandro - 339 4902694 Davide

Gli organizzatori si riservano cambi di percorso in caso le condizioni non permettano la salita in sicurezza.

In caso di forte pioggia l'evento sarà annullato

Allegati
Locandina (805.76 KB)