25 aprile 2020: noi, figli di partigiani
La Sezione ANPI Mandamentale di Maniago e Montereale, vista l'impossibilità di esprimersi durante le celebrazioni ufficiali a causa dei Decreti nazionali e regionali per combattere la diffusione del virus Covid-19, lancia un'iniziativa molto creativa e importante: in un video che verrà pubblicato sui canali social e in via esclusiva agli iscritti, due figli di partigiani ci raccontano i loro ricordi dei padri, combattenti nelle nostre valli. Due contributi importanti, fondati negli avvenimenti di 75 anni fa ma che ci portano all'attualità dei giorni nostri, affrontando temi quali l'Ambiente e la Sanità.
Un patrimonio importantissimo, ora che i protagonisti della Resistenza sono ormai pochi e che l'ANPI ha il dovere di tramandare alle nuove generazioni, in qualsiasi modo.
Il video sarà visibile sulla pagina Facebook @ANPIManiagoMontereale a partire da sabato 25 aprile, in contemporanea con le celebrazioni ufficiali che si terranno in forma ristretta presso i Monumenti ai Caduti nei capoluoghi del mandamento.
Uno speciale ringraziamento lo dobbiamo a Giulia Bier che si è occupata della grafica per la locandina, a Stefano Lizier per il montaggio video e naturalmente a Stefano Zambon e Roberto Giacomello per i loro intimi ricordi.
Questa iniziativa la dedichiamo a noi nostri partigiani e alle persone sole, che in questo particolare momento resistono; rivolgiamo un ringraziamento a tutte e tutti coloro che ci seguono e che ci sostengono ogni anno.