25 aprile a Imperia
L'A.N.P.I. provinciale di IMPERIA comunica le iniziative predisposte dalle singole sezioni per celebrare la ricorrenza della Liberazione:
Sezione di Sanremo "G. Cristiano Pesavento":
1) Marzo-Aprile: con il sostegno dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Imperia, è stato realizzato il bookcrossing, fornendo agli studenti libri, materiale documentario e narrativo sulla Resistenza, con ampio riferimento alla I Zona Liguria: I libri, contrassegnati con la sigla BC, sono stati lasciati dentro ad un cesto, collocato in una posizione ben visibile ed accessibile a tutti.
Chi prende uno di questi libri è invitato a leggerlo e successivamente a rilasciarlo a sua volta, liberamente, nella cesta da cui l'ha prelevato, per dare ad altre persone la sua stessa opportunità.
2) 23 aprile: gli studenti si incontreranno con i partigiani e assisteranno insieme alla proiezione del dvd dell'Istituto Storico della Resistenza di Imperia "20 mesi di Resistenza";
3) 24 aprile: inaugurazione di una lapide in memoria di 14 partigiani fucilati nel giardino del Castello Devachan, sede delle SS e tragico luogo di tortura e prigionia e morte per tanti partigiani: i corpi di questi Caduti vennero poi fatti raccogliere dal camion della spazzatura e in tal modo furono portati al cimitero della città.
4) Ai partecipanti verrà consegnato come ricordo un segnalibro che riporta il testo di "Fischia il vento" composta da Felice Cascione, medaglia d'oro alla memoria.
5) 25 aprile: accanto alla oratrice ufficiale, prof. AnnaMaria Giuganino, concluderanno la mattinata le vincitrici del concorso bandito dall'ANPI provinciale, Amina Bogliorio, Giulia Mela e Laura Rossi, tre studentesse del Liceo G. D. Cassini di Sanremo che presenteranno al pubblico il loro elaborato, che doveva proporsi come orazione: questo il premio proposto per gli studenti vincitori del Concorso indetto dall'ANPI nelle singole città di appartenenza.