25 aprile nella provincia di Reggio

20 aprile
Busana – Cervarezza Programma iniziativa Cervarezza
La Resistenza delle donne…(storia di alcune protagoniste)
Interventi di Giacomo Notari, Fiorella Ferrarini e della storica Maria Assunta Ferretti sul tema: ‘La guerra delle madri e delle figlie (1943-45).

21 aprile
San Martino in Rio
Presentazione del libro di Laura Artioli: ‘Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi’.
L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la locale sezione Anpi, si terrà alle 10.30 presso la Rocca Estense, Sala D’Aragona, in Corso Umberto I, 22.

22 – 24 aprile
Cavriago, Reggio Emilia, Bibbiano: Teatro della memoria Spettacolo
L’Anpi provinciale in collaborazione con l’Associazione 5T presentano:”La Costituzione siamo noi”.
22 aprile ore 10.00 al Multisala900 di Cavriago;
23 aprile ore 09.00 e 11.00 al Cinema Rosebud di Reggio Emilia;
24 aprile ore 09.00 e 11.00 al Teatro Metropolis di Bibbiano
Carpineti – Ponti di Memoria Programma
Un percorso culturale ricco di appuntamenti per avvicinarsi al 25 aprile.
Gualtieri
Presentazione del documentario ‘Casa Rossi’ presso la Sala Civica di Palazzo Greppi Santa Vittoria. Interverranno il sindaco Massimiliano Maestri, il vicepresidente dell’Anpi provinciale Alessandro Frignoli e un rappresentante di Istoreco.
Programma Gualtieri 17-22 aprile.

23 aprile
Reggio Emilia
Presentazione del libro di Michela Ponzani: ‘Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, Amanti del nemico. 1940-1945′.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Cgil e Spi, si terrà alle ore 17 presso la Camera del Lavoro di via Roma.
Interverrà l’autrice, Eletta Bertani per il coordinamento donne Anpi provinciale, Giovanna Calvi del coordinamento donne Spi-Cgil, Romana Campari segreteria Cgil Reggio Emilia.
Programma ‘Guerra alle donne’

24 aprile
Reggio Emilia
In occasione dell’anniversario della morte di Laura Sonnini, detta “Lalla”, avvenuta il 24 aprile 1945, uccisa a 15 anni sulla porta di casa dai tedeschi mentre la guerra finiva sarà installata una targa in suo ricordo.
La cerimonia si terrà in via G. B. Venturi n. 6 alle ore 11.
Il discorso commemorativo sarà tenuto da Antonio Zambonelli segretario ANPI di Reggio Emilia. Porterà il suo saluto Giovanni Mariotti presidente della sezione G’.Garibaldi’ di Reggio Emilia.
Saranno inoltre presenti: Villiam Orlandini Consigliere Provinciale, Federico Montanari Consigliere Comunale, Fausto Castagnetti Presidente Circoscrizione Ovest.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la provincia di Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia Circoscrizione Ovest.

25 aprile
Felina Programma
‘Territori Resistenti’, Festa della Liberazione al Parco Tegge
Gattatico Programma
A Casa Cervi con Paolo Rossi, Musica contro le mafie, Il parto delle nuvole pesanti e tanti altri ospiti e artisti fra cui: Giovanni Tizian, la partigiana Giacomina Castagnetti, Carla Cantone.
Massenzatico Programma
Al Circolo Centro Studi Cucine del Popolo: ’25 aprile sempre!’
Una giornata dove agli spazi di musica e intrattenimento si affiancheranno momenti di memoria e confronto storico. Il 25 aprile a Massenzatico, nello spirito degli organizzatori, si propone infatti di riportare al centro della giornata le vicende storiche del primo antifascismo, quello degli Arditi del Popolo, il quale si afferma e diffonde fin dal 1919, e che anche nella provincia reggiana ha lasciato un segno indelebile, che ritroveremo in salute all’indomani dell’8 settembre ’43.

Reggio Emilia
Festa della Liberazione organizzata dal Comune di Reggio Emilia, Provincia Reggio Emilia, Anpi, Cgil, Cisl, Uil, Comitato Democratico Costituzionale, Ufficio scolastico provinciale, Associazioni combattentistiche e d’Arma, Istoreco, Istituto A. Cervi.
Ore 10 Santa Messa Chiesa di San Pietro in suffragio ai caduti;
ore 10.45 Corteo da via Emilia San Pietro a Piazza Martiri del 7 luglio. Deposizione corona di fiori al monumento dei caduti della Resistenza e di tutte le guerre;
ore 11.15 saluto del sindaco Graziano Delrio, saluto della presidente della Provincia Sonia Masini, saluto del partigiano Germano Nicolini ‘Diavolo’ per le Associazioni partigiane.

26 – 28 aprile
Correggio