2° Premio “Gruppo dello Zuccherificio” per il giornalismo d'inchiesta

Il “Gruppo dello Zuccherificio”, in collaborazione con il Comune di Ravenna, LiberaInformazione, AltrEconomia e Articolo 21, indice il 2° Premio “Gruppo dello Zuccherificio” per il giornalismo d'inchiesta dedicato alle inchieste realizzate sul territorio nazionale nell’anno 2012, inedite o diffuse tramite carta stampata, internet e nuovi media.

Il Premio è indetto con l’intento di valorizzare il contributo dell’inchiesta nell’ambito del giornalismo e dell’informazione del nostro Paese. Per il tipo di impegno richiesto è ormai difficile trovare al giorno d’oggi questo genere di divulgazione. Si propone quindi di rivalutarlo e favorirne lo sviluppo e la diffusione, in modo da riportarlo al centro di una corretta informazione.

Il bando è aperto per le seguenti categorie:

Premio Giovani: riservato alle inchieste realizzate da giovani di età inferiore ai 30 anni, su tutto il territorio nazionale. Questa sezione vuole valorizzare la figura dei giovani sotto i 30 anni che si sono distinti nell’ambito del giornalismo d'inchiesta.

Premio Nazionale: riservato alle inchieste riguardanti l’intero territorio nazionale realizzate da autori che abbiano superato il trentesimo anno d'età.

E’ previsto inoltre un Premio “Honoris Causa” per chi, nel corso degli anni, abbia dimostrato impegno e dedizione alla realizzazione e/o diffusione dell’attività giornalistica d’inchiesta in Italia.

Il montepremi sarà così ripartito:

1° premio sezione “Giovani” euro 1.000 - 2° premio sezione “Giovani” euro 500

1° premio sezione “Nazionale” euro 1000 - 2° premio sezione “Nazionale” euro 500

La giuria ha la facoltà di assegnare ulteriori riconoscimenti e menzioni speciali.

Il premio è aperto a tutti, singoli o associazioni, giornalisti di professione o per passione.

Possono concorrervi articoli ed inchieste inediti o pubblicati su quotidiani, periodici e agenzie di stampa nel periodo compreso dal 01.01.2012 al 14.04.2013.

I primi due classificati di ogni sezione saranno invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione che avverrà in occasione de “Il grido Della Farfalla”, 5° Meeting Dell’Informazione Libera.

Gli articoli e le inchieste dovranno pervenire all’indirizzo e-mail premiogruppodellozuccherificio@gmail.com entro le ore 12.00 del 14 aprile 2013.

La domanda di partecipazione dovrà riportare (modulo allegato al Regolamento sul sito www.gruppodellozuccherificio.org/premio):

- Nome, cognome, data di nascita, nazionalità, sesso e titolo di studio dell’autore dell’articolo o del servizio presentato.

- Indirizzo, recapito telefonico (fisso e cellulare) ed e-mail

- In caso di opera non inedita: nome della testata, data di pubblicazione o trasmissione dell’opera giornalistica presentata.

- Un breve curriculum vitae dell’autore (max 200 parole)

- Il titolo e una breve sintesi dell’opera giornalistica presentata (max 200 parole)

- La partecipazione al Premio presuppone l’integrale conoscenza e accettazione del Regolamento pubblicato integralmente sul sito www.gruppodellozuccherificio.org/premio