Salta al contenuto principale

42° Raduno partigiano a Pasquilio di Montignoso

Per non dimenticare

il 25 Luglio del 1943

Le sconfitte militari e le divisioni all'interno dei gruppi dominanti portarono alla caduta del fascismo e l'8 settembre, dopo la firma dell'Armistizio, iniziava la lunga Resistenza armata alle forze nazifasciste che gettava le basi per la nascita della nuova Italia. Sui valori di quella lotta ha tratto origine la

COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Per non dimenticare i sacrifici, le distruzioni, le persecuzioni e per ricordare i caduti civili sul fronte della Linea Gotica occidentale, vittime innocenti di tanta follia, l'Anpi di Montignoso, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, organizza per

Domenica 29 luglio 2012

il 42° Raduno Partigiano in località Pasquilio di Montignoso

PR0GRAMMA

8,30 -9.30 Deposizione corone di fiori sulle lapidi che ricordano i Partigiani caduti

10,00 - Raduno presso il Termo del Pasquilio

10,30 -Deposizione di una corona al Cippo della Linea Gotica

10,45 - Celebrazione della S. Messa

11,15 - Saluto alle Autorità ed ai convenuti da parte del Sindaco di Montignoso e del Presidente, dell'ANPI

11,40 - Orazione ufficiale

Promossa dall'ANPI di Montignoso in collaborazione con la Pro Loco e con l'AVIS di Montignoso e inserita all'interno del 42° Raduno Partigiano la "Camminata sui sentieri della Linea Gotica" (con le guide volontarie dell'ANPI).

Il raduno dei partecipanti è stabilito presso la località "Termo del Pasquilio" (ore 8,00) e la partenza è prevista mezz'ora dopo.

La camminata si sviluppera dal Termo alla Croce sul Monte Folgorito e ritorno. Durata prevista: un'ora e mezza tra andata e ritorno.

Per coloro che vorranno proseguire è previsto un percorso più impegnativo che condurrà sul crinale attraverso i luoghi ove erano collocate le postazioni militari. Durata prevista: circa due ore tra andata e ritorno.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una maglietta dell'evento.

Per ulteriori informazioni: Massimo Gianfranceschi 327 130 93 43