67° della Liberazione di Fiesole

Le cerimonie si inaugureranno alle ore 10 con la Messa in ricordo dei caduti in guerra e nella lotta di Liberazione nella Chiesa di Santa Maria Primerana a Fiesole.

Alle 10.30 è prevista la partenza dal Municipio del corteo verso il parco della Rimembranza e l’apposizione della corona. Alle 11 al Cippo di San Clemente, che ricorda il sacrificio del giovane partigiano Ronaldo Lonari e del carabiniere Sebastiano Pandolfo, verrà deposta una corona. A Montebeni, alle ore 11.30, verrà reso omaggio ai caduti della battaglia dei Tre Pini. A Compiobbi, in Piazza Mazzini, alle ore 12, verrà apposta una corona al Monumento ai Caduti.

Il percorso della memoria prosegue nel pomeriggio, alle ore 17.30, a Casa Marchini Carrozza con la presentazione del IV Quaderno dedicato agli anniversari della Liberazione “Quattro colpi in Canna – Agostino il ragazzo di Fiesole che diventò partigiano” (Ed. “LibriLiberi”) curato da Maria Venturi, dell’Associazione “Amici dell’Archivio di Fiesole”. Il testo racconta di Gostino, il ragazzo di Fiesole, che con questo nome di battaglia diventò un “coraggioso” comandante partigiano. Il racconto parte dall’infanzia, dalla famiglia, dagli affetti, dalla comunità di Fiesole con la sua trama di relazioni e allarga lo sguardo su una giovinezza che si tempra nelle difficoltà della vita di tutti i giorni, nel rifiuto dell’arroganza fascista, fino alla scelta di diventare partigiano e di impegnarsi nella lotta di Liberazione.

Nell’occasione interverranno Fabio Incatasciato, Sindaco di Fiesole; Maria Luisa Moretti, Assessore alla Formazione del Comune di Fiesole, Paolo Mencarelli dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e Maria Venturi, curatrice del Quaderno. Le letture sono a cura di Tamara Tagliaferri e Piero Morviducci.

A conclusione della giornata, alle 19, l’omaggio arriva dal Coro di Canto Sociale “Novecento” di Fiesole con un concerto di musiche e canti della Resistenza Italiana al Teatro Romano.

Infine, alle 20, l’astrofisica Margherita Hack guiderà il pubblico nell’osservazione delle stelle.