Salta al contenuto principale

70° del martirio di Matteo Lino Repetto

La sezione ANPI di Albissola Marina, in collaborazione con la famiglia del giovane partigiano caduto in combattimento a Clavesana, assieme all’ANPI di Carrù, all’Associazione Culturale Angelo Ruga di Clavesana, con i Comuni di Albissola Marina e Clavesana, con l’ISREC di Savona e il contributo della Fondazione Agostino De Mari, sta organizzando alcune iniziative commemorative e di studio sulla figura di Matteo Lino Repetto.

Esse culmineranno in due giornate a lui dedicate, la prima nel paese dove egli cadde: Clavesana, in Provincia di Cuneo, la seconda ad Albissola Marina (SV), dove egli nacque.

Il prossimo 27 settembre l’appuntamento è a Clavesana, dove verrà presentato per la prima volta il libro in cui il prof. Giuseppe Milazzo ha ricostruito la storia umana e civile di Matteo Lino Repetto e verrà scoperto, nella sua nuova sede e sistemazione, il cippo in memoria del giovane caduto per la libertà.

Programma:

ore 16,30: prato antistante la Cappella di San Giuseppe: saluto dell’ANPI (Sezioni ANPI di Albissola Marina e di Carrù); scoprimento del cippo dedicato a Matteo Lino Repetto;

ore 17: Piazza Vittorio Emanuele II, sala Consiliare: saluto dei Sindaci Luigi Gallo e Gianluca Nasuti;

presentazione del libro “Da Boves a Clavesana. Vita, esperienze, lotte del Partigiano albissolese Matteo Lino Repetto”; interviene l’autore, prof. Giuseppe Milazzo; il regista Remo Schellino introduce il DVD "Louis Chabas detto Lulù, una Resistenza leggendaria”;

ore 17,45: proiezione del DVD “Louis Chabas detto Lulù, una Resistenza leggendaria”;

ore 18,30: rinfresco a cura dell’Associazione Culturale Angelo Ruga.

Il 15 novembre l’appuntamento sarà ad Albissola Marina dove verrà nuovamente presentato il volume ”Da Boves a Clavesana. Vita esperienze lotte del Partigiano albissolese Matteo Lino Repetto” e scoperta una targa ricordo apposta alla sua casa natale.