8 settembre a Isnello
Domenica 8 settembre 2013 - ore 17,00
L'ANPI provinciale di Palermo, nel 70° anniversario dell'armistizio dell'8 settembre che diede inizio alla resistenza partigiana, ricorderà, insieme ai familiari, il concittadino partigiano partigiano Giovanni Ortoleva nel secondo anniversario della traslazione delle sue spoglie dal Piemonte a Isnello, avvenuta il 3 settembre del 2011 con la deposizione di fiori sulla sua tomba.
Centro sociale di Isnello - ore 17,30
presentazione del libro di Giuseppe Benincasa, a cura di Franco Ciminato
Memorie di Cefalonia
diario di un sopravvissuto della divisione Acqui
Sarà presente il partigiano Giuseppe Benincasa, oggi novantunenne, sopravvissuto al massacro di Cefalonia che, dopo l'armistizio dell'8 settembre del '43, aderì all'Ellas, la formazione di Resistenza greca al nazifascismo. Verrà con la sua tromba per suonare il silenzio in onore di tutti i caduti per la libertà e la democrazia.
Introduce: Giusy Vacca, referente ANPI Isnello
Ottavio Terranova e Angelo Ficarra, Presidente e Segretario ANPI
Dario Carnevale, editore Gruppo Istituto Poligrafico Europeo, Palermo
Eugenio Giannone, operatore culturale, socio onorario delle Fiamme Verdi di Brescia (nipote del partigiano Santo La Corte di Cianciana, trucidato dai nazisti nel 1944 a Brescia)
Antonino Cicero interverrà su: Il contributo dei partigiani delle Madonie nella lotta di Resistenza
Dino Paternostro, ricorderà: Tindaro Accordino sopravvissuto a Cefalonia, poliziotto a Corleone arrestò Totò Riina nel ’63 e Luciano Liggio nel 1964….
Conclude: Matteo Di Figlia, docente e ricercatore di Storia contemporanea, Università di Palermo
Alle ore 19,00 chiuderà la giornata il concerto musicale per organo e violino, Omaggio per il partigiano martire Giovanni Ortoleva e per tutti i caduti per la libertà, dei Maestri: Franco Vito Gaiezza e Francesco La Bruna