Alfonsine: "Donne come l'Agnese"
Donne come l'Agnese: due eventi serali nel luogo in cui fu girato il film di Giuliano Montaldo (1976).
• Proiezione L'Agnese va a morire
Martedì 17 maggio ore 21, Presentazione a cura di Giuseppe Masetti, direttore ISREC.
Martedì 24 maggio alle ore 21
• Il professor Andrea Battistini, Ordinario di Letteratura italiana all'Università di Bologna, terrà una lezione sul tema “La missione del ricordo: la Resistenza al femminile di Renata Viganò”.
• Al termine presentazione dell'itinerario e della guida “Sulle tracce della storia” all'interno del Parco del Delta del Po.
A 40 anni dalla scomparse di Renata Viganò, autrice del romanzo “L'Agnese va a morire” vincitore del Premio Viareggio nel 1949 e dall'uscita del film omonimo girato dal regista Giuliano Montaldo tra le larghe della Bassa ravennate e le Valli di Comacchio, l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia promuove due incontri serali presso la Casa dell'Agnese, ad Alfonsine in via Destra Senio 88.
Un percorso per immagini con le foto Marina Guerra.
Si ringraziano per la collaborazione:
ANPI, ARCI, UDI, Coop Alleanza 3.0, Fondazione CINEMOVEL, Cinema GULLIVER, PRIMOLA di Alfonsine e Cotignola, Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, La Famiglia Baioni di Alfonsine
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria per i 100 posti a sedere presso l'Istituto Storico Tel.: 0544-84302 oppure e-mail: istorico@racine.ra.it
In occasione delle due serate la Casa dell'Agnese sarà raggiungibile solamente provenendo dalla Via Basilica, girando al Ponte della Cilla e proseguendo per 1 km circa a fianco del Canale Destra Reno. Le auto si dovranno fermare nello spazio - parcheggio antistante la Casa del Diavolo e non potranno accedere in prossimità della Casa dell'Agnese per non disturbare.