AnpiLibri
AnpiLibri
24 novembre 2015
ore 17,30 e 19
CASA DELLA MEMORIA
via Federico Confalonieri, 14
MM Isola (linea lilla)
ASPETTI DELLA RESISTENZA ROMANA
ore 17,30: Massimo Sestili
I Ragazzi di via Buonarroti
Marlin, Filo Spinato, 2015
L'Autore ne discute con il pubblico
Con la testimonianza di Cornelio Michelin Salomon (uno dei Ragazzi di via Buonarroti)
La vicenda dei ragazzi di via Buonarroti va ben oltre la Resistenza romana e coinvolge territori, ambienti sociali e culturali, eventi storici e personaggi delle diverse fasi della Resistenza: il Sud, Napoli, Giaime Pintor, le missioni alleate, Roma e le Fosse Ardeatine, il Nord, Nuto Revelli, la Liberazione, le missioni alleate, la prigionia in Germania di Vera e Enrica.
So che vi è un elevato numero di probabilità di perdere la vita e che in ogni modo sarà una prova durissima e dolorosa, pure ho deciso di affrontarla perché tale è il dovere (non verso l'umanità come assieme di uomini, ma per l'Umanità, cioè per quei pochi che soli vivono). Se non cadrò mi sentirò riscattato e degno di vivere, se andrà altrimenti, la coscienza di non essermi sottratto al dovere mi aiuterà ad affrontare la prova suprema. (Paolo Buffa)
Massimo Sestili, docente di Letteratura e Storia nelle scuole superiori, laureato in Filosofia (tesi su Jean Paul Sartre). Negli ultimi anni si è interessato dell'errore giudiziario in letteratura. Ha pubblicato libri e articoli sull'affaire Dreyfus; ha tradotto opere di Bernard Lazare, Jules Verne ed Émile Zola. Attualmente si occupa di Resistenza a Roma e della lotta per la casa a Roma nel secondo dopoguerra. È formatore di didattica della Storia e della Letteratura. Collabora con varie riviste. Nel 2015 ha pubblicato con Mario Fiorentini, Sette mesi di guerriglia urbana. La Resistenza dei GAP a Roma, Odradek. http://massimosestili.blogspot.com/