Salta al contenuto principale

Antifascismo e Antimafia

A cura del Coordinamento provinciale di Savona di Libera ed il Comitato provinciale ANPI di Savona.

Nei giorni 3 e 4 settembre 2011, avrà luogo il campeggio resistente “I RIBELLI DELLA MONTAGNA: antifascismo e antimafia”, con il patrocinio dei Comuni di Quiliano, Savona e Vado Ligure, con la partecipazione: della Consulta giovanile di Quiliano e Vado L., della SMS “Ciantagalletto”, della FIBA-CISL, della Libreria Ubik.

L’iniziativa si articolerà in una camminata sui sentieri della memoria Partigiana – da Roviasca di Quiliano, alla Colla del Termine - insieme ai protagonisti della Resistenza – ed a un campeggio di dibattito e musica.

Sabato 3
ore 10,00 Circolo ACLI di Roviasca, incontro con la Partigiana “Pina” Rosalda Panigo;
ore 14,30 Teccio del Tersè (prima base garibaldina) incontro con i Partigiani “Gin” Sergio Leti e “Fernando” Giorgio Preteni.

Alla Colla del Termine verrà insediato il campeggio, mentre chi vorrà potrà pernottare nelle camere della Colonia le Tagliate.

Ore 20,45 si discuterà sul ruolo della comunicazione nell’antimafia, con Giulia Destefanis e Marcello Zinola.

Domenica 4
Ore 9,30, Dina Molino, Matteo Lupi, Alessandro De Lisi parleranno di: Mafia in Liguria
Ore 11,00, Franco Becchino e Alessandro De Lisi parleranno di Resistenza nella Germania nazista: l’esperienza della Rosa Bianca e del teologo Dietrich Bonhoeffer.
Ore 14,30, Giunio Luzzatto e Franco Astengo parleranno di: formazione civica e attualità della Costituzione.
Ore 16,15, Don Bruno Bignami e Mario Lorenzo Paggi parleranno di: Discernimento, Testimonianza, Resistenza: il pensiero di don Primo Mazzolari e i valori della Resistenza oggi.
Ore 18,00 intervento conclusivo e riassuntivo di Bruno Marengo.

La cena di Sabato 3, la colazione ed il pranzo di Domenica 4 sono preparati dai cuochi della SMS Ciantagalletto.

Per chi fosse interessato a pernottare presso la colonia o a usufruire del servizio ristoro è necessaria la prenotazione tramite la modulistica presente sul sito dell'evento.
Ogni altra informazione può essere reperita sul sito web: www.resistentisavona.altervista.org all’indirizzo e mail: resistentisv@gmail.com al telefono mobile 3456160653 (dalle ore 10 alle ore 16).