Appello per il Giorno della Memoria: "Raduniamoci attorno alle Pietre d'inciampo"
Il 27 gennaio un sano imperativo della Memoria porterà nelle case, nelle scuole, nelle strade volti e storie degli ebrei deportati e sterminati nei campi di concentramento nazisti, dei politici e militari deportati e uccisi anch'essi e di tutti coloro che si opposero fino al sacrificio della vita a questo orrore. L'ANPI sarà presente con le sue iniziative in tutta Italia. E lancia un appello: il 27 gennaio troviamo un momento per radunarci, laddove presenti, intorno alle Pierre d'inciampo, a quei segni tangibili della memoria dove sono impressi i nomi delle vittime. Ricordiamoli, raccontiamo, leggiamo la loro storia, o anche solo il loro nome e se qualche pietra dovesse essere sporca, puliamola. E facciamo foto o video con i partecipanti.
Il materiale unitamente, dove possibile, a qualche riga sulla vicenda del deportato/a, verrà pubblicato sui profili social ANPI. Potrà essere inviato nelle modalità segnalate in calce a questo testo.
Sarà un modo per trovarci tutte e tutti insieme anche a distanza e per mostrare concretamente il volto dell'Italia migliore, quella che Non Dimentica e che è impegnata a vigilare, a denunciare, ad essere attiva culturalmente affinché non accada più.
Wikipedia offre un servizio di localizzazione delle pietre nelle varie città con delle pagine dedicate. Roma, per esempio: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Pietre_d%27inciampo_a_Roma
Milano ha un sito apposito: http://www.pietredinciampo.eu/progetto/
Il materiale foto e/o video potrà essere inviato alla mail 27gennaio@anpi.it che sarà attiva a partire dal 26 gennaio. Sarà possibile inviarlo anche per messaggio privato sulla nostra pagina Facebook e Instagram.
Invitiamo tutti, inoltre, a pubblicare la foto su Facebook oppure su Instagram, come post o storia, taggando le nostre pagine ufficiali.
Facebook:
https://www.facebook.com/anpinaz
Instagram:
@anpinazionale
Scopri le iniziative ANPI, in continuo aggiornamento, per il Giorno della Memoria: https://www.anpi.it/eventi
Informiamo che il 27 gennaio il Presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo e la Presidente dell'ANPI provinciale di Roma, Marina Pierlorenzi, saranno presenti alle ore 10 in Via Madonna dei Monti, 82 a Roma per rendere omaggio alla famiglia Di Consiglio deportata ad Auschwitz. Le pietre di inciampo che riportano il loro nome sono state reinstallate nel gennaio 2019 dopo essere state trafugate nel dicembre 2018.