Salta al contenuto principale

Archivi, storia e Resistenza. Quale valore per il presente

Archivi, storia e Resistenza. Quale valore per il presente

Sabato 5 febbraio 2022 - ore 18:00

Per i non addetti ai lavori gli archivi sono oggetti e luoghi per lo più misteriosi e lontani dalla vita di ogni giorno. Eppure, la conservazione, la descrizione e l'accessibilità di documenti stanno alla base di pratiche di interesse pubblico che riguardano quotidianamente ciascun cittadino sia nell'esercizio di diritti fondamentali che nel rapportarsi con il passato.

In una fase come l'attuale in cui, nel frastuono social e mediatico, siamo vittima di un uso sempre più distorto del passato, riflettere sul ruolo civile degli archivi e sulla loro effettiva fruibilità pubblica, può rappresentare un antidoto salutare contro narrazioni mistificanti per promuovere un atteggiamento consapevole verso una storia che non sia banale commemorazione o esercizio di erudizione ma che voglia parlare al presente.

La conoscenza del passato ci appartiene. E gli archivi, strumenti di democrazia, interessano tutti. Oggi.

interverranno:

David Bidussa, storico, autore di saggi sul fascismo, il sionismo, l'antisemitismo e l'ebraismo

Paola Carucci, ex-direttrice dell'Archivio centrale delle Stato e dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica

Federico Valacchi, professore ordinario di archivistica all'Università di Macerata

Per partecipare è sufficiente seguire il link https://us02web.zoom.us/j/84236831083?pwd=bkQ4MDdweHUxcDJuMTBIUnhUaHorZ… (ID riunione: 842 3683 1083, passcode: 456572).

Rimandiamo al nostro sito per la presentazione completa dell'evento e dei relatori: https://anpi-deutschland.de/archivi-storia-e-resistenza-quale-valore-pe….