Il massacro
di Luca Baldissara-Paolo Pezzino, Ed. il Mulino, 2009, pp.628, euro 33,00
Questo libro è uno dei più completi e documentati sul massacro nei pressi di Monte Sole, tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944, noto come “strage di Marzabotto”, compiuto dalle truppe tedesche. Costò la vita a quasi ottocento persone, uccise in diverse località del territorio.Un volume tanto minuzioso nella ricostruzione storica e nella ricollocazione dei documenti, oltre che nella contestualizzazione degli eventi bellici di quel periodo, quanto drammatico nelle emozioni che riesce a trasmettere, grazie anche alla sola lettura delle testimonianze.
L’obiettivo dei tedeschi fu quello di “ripulire” una importante area (a ridosso della Linea Gotica) dalla presenza dei partigiani. Questa tragica operazione contro civili inermi è qui ricostruita particolarmente con il ricorso alla documentazione archivistica italiana e straniera. Documentazione relativa anche ai processi che si svolsero successivamente, da quello a carico del maggiore delle SS Walter Reder (nel 1951) a quello conclusosi nel 2008 con la condanna di alcuni subalterni.
A commento del libro, è stato sottolineato che è una indagine “illuminante” sulle culture e sulle pratiche della violenza di guerra nei confronti dei civili.