Il suicidio

Il declino del berlusconismo. Cronache e retroscena.

Edmondo Rho, Melampo Editore, 2011, pp.160, euro 15,00

Dalla prefazione di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano: «Stiamo riscrivendo l’alfabeto della democrazia. Oggi più che mai ne abbiamo bisogno, per lasciare alle spalle il panorama di rovine che Edmondo Rho analizza con lucidità e precisione, ma soprattutto per scrivere una pagina nuova. Una pagina per tutti. Una pagina migliore, capace di parlare di speranza, di sviluppo, di futuro. Che parli della nostra voglia di un’Italia davvero nuova».
Sono pagine che illuminano le cause e i modi sgangherati dello sgretolamento del berlusconismo. Come in un’antologia tragicomica, si inseguono i più emblematici autogol segnati da Silvio Berlusconi e dai luogotenenti di un centrodestra invecchiato e incattivito: da Milano a Napoli, da Trieste a Cagliari.

L’attacco ai giudici "comunisti" di fronte a un Obama allibito e i comizi davanti al palazzo di giustizia milanese, l’allarme “zingaropoli” e la scommessa (persa) sull’ossessione delle moschee in procinto di invadere l’Italia. Il crollo a valanga dell’impero, tra processi e scandali sessuali, passa dai casi Ruby o Tarantini come dalla vicenda P4 che fa tremare il Palazzo.

È Milano, la capitale economica e finanziaria, la patria del berlusconismo, a reagire per prima. Ma è un segnale che vale per l’Italia. Per un Paese stanco di promesse non mantenute e che non vuole essere trascinato a fondo insieme alla controfigura del Berlusconi.

Edmondo Rho, inviato di «Panorama», si occupa di economia e politica. Ha scritto con Glauco Maggi il libro Oltre i Bot (Sperling & Kupfer, 9 edizioni). Impegnato nel sindacato di categoria, è consigliere d’amministrazione dell’Inpgi (l’ente di previdenza dei giornalisti) e segretario del Circolo della Stampa di Milano.

Edmondo Rho, "Il declino del berlusconismo. Cronache e retroscena". Melampo Editore. Ottobre 2011, pagine 160, Euro 15,00.