La Repubblica partigiana della Carnia e dell’Alto Friuli
di AA.VV., Il Mulino, 2013, pp.336, euro 28,00
La Repubblica partigiana della Carnia e dell’Alto Friuli fu, forse, la più importante, oltre che la più vasta, tra le repubbliche partigiane sorte in Italia nel 1944. Con il contributo di tutte le forze politiche della Resistenza, vi si sperimentò un importante spazio di libertà e di partecipazione popolare.
Si trattò di un’esperienza unica che, in queste pagine, è ricostruita nella prospettiva dell’Italia unita – avvalendosi di nuovi documenti e delle più recenti tematiche storiografiche – e nel contesto più ampio delle analoghe esperienze dell’Europa occidentale e orientale.
Raccontare e analizzare i fatti, le figure e le eredità di quel tempo ha l’obiettivo di recuperare e consolidare la coscienza di come – nei momenti più duri della guerra – si costruirono le basi della Repubblica e della Costituzione.
Alberto Buvoli è direttore dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione; Gustavo Corni è professore ordinario di Storia contemporanea nell’Università di Trento; Luigi Ganapini ha insegnato Storia contemporanea nelle Università di Trieste e di Bologna; Andrea Zannini insegna Storia moderna nell’Università di Udine.