La Repubblica siamo noi

A scuola di Costituzione con i ragazzi di Libertà e Giustizia

di Gherardo Colombo-Roberta De Monticelli, Salani Ed.,2013, pp. 208, euro 13,00

“La Costituzione è incompiuta” diceva Pietro Calamandrei nel 1950. Eppure, “La Costituzione è sconosciuta” dice uno studente nel 2013.  È l’insieme delle leggi fondative del nostro Paese. Un documento unico, scritto quasi settant’anni fa, profondamente attuale. Ma quanti di noi lo conoscono, quanti sanno applicarne i principi nella vita di tutti i giorni, partecipando così attivamente alla società?

L’Associazione Libertà e Giustizia, insieme all’Associazione Nazionale Magistrati, è entrata nelle scuole superiori e ha coinvolto studenti e insegnanti in un progetto di grande valore civico, i cui frutti sono raccolti in questo volume.
La Repubblica siamo noi non solo comprende le riflessioni dei ragazzi sui temi della Costituzione ma, soprattutto, le loro idee, il loro desiderio di futuro, il sogno di una comunità civile basata sul riconoscimento, sul lavoro, la convivenza, i doveri e i diritti comuni.

Corredato da due testi di Gherardo Colombo e Roberta De Monticelli, sostenitori appassionati e divulgatori dei principi costituzionali, queste pagine sono un prezioso strumento di sapere, per diventare cittadini consapevoli anziché “passivi e zittiti”; per rendere la Costituzione un’emozione civile, come la Resistenza da cui è sgorgata e piena come la dignità che ci porta ogni giorno.

Gherardo Colombo ha lasciato la magistratura nel 2007. Oggi si confronta con i giovani nelle scuole; Roberta De Monticelli insegna Filosofia moderna e contemporanea nell’Università di Ginevra.