L’insurrezione legale

Italia, giugno-luglio 1960. La rivolta democratica contro il Governo Tromboni.

Edmondo Montali, Ediesse, 2011, pp. 360, euro 18,00

Il libro ripercorre la successione degli eventi e delle manifestazioni di piazza che, nell’estate del 1960, costrinsero alle dimissioni il governo Tambroni (sostenuto con i voti determinanti del Movimento Sociale Italiano).
Questa ricostruzione storica è affidata a un saggio di Fabrizio Loreto che analizza la crisi politica italiana del 1960 ed esamina il ruolo dei diversi “attori” (politici e sociali) in campo, offrendo una interpretazione sulla base, soprattutto, delle acquisizioni storiografiche più recenti e di una vasta documentazione.
Una seconda parte del volume raccoglie le relazioni e i contributi dei convegni del 2010 (“A cinquant’anni dal giugno-luglio 1960”), realizzati dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in collaborazione con l'ANPI, in varie città d’Italia.
Fra i contributi, molti sono dei protagonisti di quella stagione, insieme a quelli di intellettuali e di studiosi.
Con il volume, un Dvd del documentario di Mimmo Calopresti “1960 I ribelli”.

Edmondo Montali, dottore di ricerca in Storia del movimento sindacale, è ricercatore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.