L’occupazione di Milano e la Liberazione

di Alfredo Malgeri, Comune di Milano - Raccolte storiche, 2005, pp. 134

Pubblicate nel 1947 con una presentazione del senatore Ferruccio Parri, rieditate nel 1983 con introduzione di Leo Valiani, queste pagine del colonnello Alfredo Malgeri (comandante della III Legione della Guardia di Finanza) ripercorrono i giorni cruciali della Liberazione di Milano e il ruolo dei finanzieri in quelle drammatiche circostanze, che valse al Corpo l’assegnazione della medaglia d’oro al valor militare. Malgeri scrive di se stesso che, negli eventi che prepararono e poi decisero la Liberazione  in Lombardia, fu “modesto attore, forse semplice comparsa”. E aggiunge: “L’animo dei miei finanzieri sentii tanto vicino al mio. Questi modesti e silenziosi soldati si comportarono da buoni italiani”. Un libro in presa diretta, scritto da chi visse quelle vicende da protagonista. Per questo, in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, le “Raccolte Storiche” del Comune di Milano hanno pubblicato questa nuova edizione, completata da un Album fotografico e da una biografia dell’Autore, a cura del generale Luciano Luciani, presidente del Comitato di Studi Storici della Guardia di Finanza. Nella presentazione, Gabriele Albertini, sindaco di Milano, ricorda che l’ordine di insurrezione, scritto da Leo Valiani, fu affidato per la sua esecuzione proprio alla Guardia di Finanza, la cui azione “decisa e inaspettata colse di sorpresa gli occupanti e contribuì alla loro sconfitta”.