…ma, fu solo per un attimo
di Franco Bella, Edizioni Joker, Novi Ligure, 2011, pp.490, euro 25,00
Franco Barella (Lupo), classe 1925, partigiano combattente, ha qui raccolto, in più di vent’anni, le testimonianze di un gruppo di protagonisti della guerra di Liberazione (1943-1945): dall’ufficiale pilota al ferroviere, alla staffetta, all’operaia tessile; dall’ufficiale medico, allo studente.
Tanti i nomi in codice: da Fannj a Pucci, a Dinamite, a Billi; da Ciclista a Falco, a Zambo, a Morgan, a Zeta. La maggiore parte di essi è stata insignita della Croce di Guerra; alcuni partigiani hanno ricevuto anche la Medaglia d’Argento o quella di Bronzo al Valor Militare.
I racconti sono tutti in presa diretta; scrive l’Autore: “Non è stato facile far parlare i protagonisti, quelli veri, i “portaschioppo” come ci chiamava “Scrivia” (Aurelio Ferrando, Comandante di divisione – IV Div. Garibaldi “Pinan-Cichero”, Medaglia d’Argento e Croce di Guerra al Valor Militare e Bronze Star Medal USA, n.d.r.), o perché gelosi del ricordo, o perché restii a scoprire la commozione che sempre li assale quando parlano della gioventù”.