Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana
Angelo Del Boca, Mondadori (2015), pag.193, Euro 20,00.
A settant’anni dalla guerra partigiana di Liberazione, questo diario inedito dello storico Angelo Del Boca getta nuova luce su quel periodo e sulle ragioni di molti giovani, nati tra le due guerre, che scelsero la montagna come gesto di fedeltà per i più profondi valori sociali, umani e affettivi.
Aspirante scrittore, che affonda lo sguardo in se stesso e in ciò che lo circonda, il diciannovenne Del Boca annota con scrupolo ogni fase delle peripezie di giovane alpino. Rimpatriato nell’estate del 1944 dall’addestramento militare in Germania, fu impiegato nelle file della divisione Monterosa, schierata nell’Appennino ligure-emiliano, come forza antiguerriglia.
La fuga e la scelta della libertà dal legame nazista, l’impatto con la diffidenza del capo di una formazione garibaldina, sono le decisioni della storia partigiana dell’Autore.
Il diario parla di marce, pioggia, neve, fame, freddo, sonno, paura, nostalgia di casa, di ricordi d’infanzia, di un’irresistibile desiderio di libertà e di normalità.
La postfazione (“La Resistenza a vent’anni: diario di una generazione”) è di Mimmo Franzinelli.