Aldobrando Medici Tornaquinci
Aderente al movimento detto di “Ricostruzione Liberale”, nato dopo la caduta di Mussolini il 25 luglio 1943, Aldobrando Medici Tornaquinci lo rappresentò, con Marino Mari, nel comitato interpartitico costituito durante i 45 giorni del Governo Badoglio.
Dopo l’8 settembre 1943 Medici Tornaquinci entrò nel CLN toscano, rappresentandovi i liberali nel comando militare. Coraggioso combattente, nel giugno del 1944 attraversò le linee, in bicicletta e a piedi, per stabilire un collegamento tra il CLN toscano e quello centrale di Roma.
Nell’agosto 1944 il valoroso liberale ebbe un ruolo di primo piano nella vittoriosa insurrezione di Firenze e nel dicembre fu chiamato a far parte, come sottosegretario, del Ministero dell’Italia Occupata diretto dal comunista Mauro Scoccimarro.
Paracadutato nelle Langhe e raggiunta Torino, Medici Tornaquinci vi si scontrò con gli esponenti dei partiti antifascisti che non intendevano smobilitare subito i partigiani al momento della Liberazione, come pretendevano gli Alleati. Lo stesso avvenne a Milano, quando l’esponente liberale vi incontrò i membri del CLN Alta Italia.
Dopo la Liberazione Medici Tornaquinci, nominato consultore nazionale per il PLI, fu decorato al valor militare.