Brindisi alla Repubblica

Mercoledì 2 giugno 2021

BRINDISI ALLA REPUBBLICA

Ore 17.00 - in collaborazione con SNOQ?Udine presentazione del progetto IL PRIMO VOTO, una ricerca storica sulla partecipazione delle donne alla ricostruzione del Friuli dopo la fine della II guerra mondiale, partendo dal voto. La data del 2 giugno è pertanto particolarmente significativa per la storia della nostra democrazia: finalmente più della metà della popolazione, esclusa fino a quel momento dalla Storia, diventa protagonista e il nostro Paese effettivamente democratico. Questa data è anche fondamentale nelle biografie personali e familiari, perché attraverso il diritto al voto, è stato riconosciuto alla parte femminile della nostra comunità uno dei fondamenti dello status di cittadinanza. La ricerca si occuperà anche della rappresentanza femminile e delle donne candidate ed elette nelle istituzioni locali e nel Parlamento nazionale dal 1946 al 1968.

Ore 17.30 - Presentazione del nuovo Progetto del Teatro della Sete: "Sfiorire nemmeno un istante" con Valentina Rivelli. Spettacolo teatrale dedicato alle tre medaglie d'oro friulane: Virginia Tonelli, Cecilia Deganutti e Renata Del Din.