Capire il presente: la realtà produttiva nel Legnanese
IV conferenza sul Lavoro
CAPIRE IL PRESENTE: LA REALTA’ PRODUTTIVA NEL LEGNANESE
organizzata dall’ANPI di San Giorgio su Legnano con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura
Giovedì 15 novembre 2012 - ore 21
presso la Sala Consiliare Bassi
Partecipano:
ANDREA PONTANI, Direttore Confindustria Alto Milanese
La produzione industriale nel 2012 nel nostro territorio. Le performance delle imprese orientate all’export rispetto a quelle concentrate in Italia. La situazione del fatturato e il portafoglio ordini. L’andamento degli investimenti. Le difficoltà di accesso al credito e i livelli dei tassi di interesse. Il ricorso alla cassa integrazione. Le aspettative delle imprese per il 2013.
INNOCENTE MEREGHETTI, AD General Manager TRACTEL®
Analisi di come la crisi economica abbia toccato i Paesi europei ed in particolare nei Paesi del sud Europa e di come siano state prese misure operative (non legate quindi al trattamento pensionistico ma al lavoro) nel campo delle recenti riforme del lavoro.
PAOLO FERRE’, Presidente Confcommercio
La situazione economica continua ad essere difficile, in Italia, nel nostro territorio. Il calo dei consumi. Il ruolo della finanza, le banche. Il Governo ha messo in campo alcune riforme, ma possono bastare? Dove bisogna ancora intervenire? Sul costo del lavoro? Sulle tasse? Sui costi dei servizi? Sui costi energetici? Le amministrazioni comunali come possono intervenire.
ROBERTA TAJE’, Direttore CNA Varese Ticino Olona
Analisi dell’imprenditorialità del territorio (quante imprese, di che tipologia/dimensioni), dalla loro evoluzione/involuzione, del cambiamento in atto del tessuto produttivo e dello scenario futuro; bisogni delle imprese; azioni e ruolo dello Stato.