"Cellulari accesi. Ciak si gira, Interconnessioni. Storia e memoria in inediti percorsi di studio con i cellulari"
Sabato 11 maggio 2024
a cura di Anpi di Udine, Aned, Istituto friulano per la storia del movimento di liiberazione e Consulta provinciale degli studenti
premiazioni del concorso per le scuole
"Cellulari accesi. Ciak si gira, Interconnessioni. Storia e memoria in inediti percorsi di studio con i cellulari".
Filmare e fotografare con gli smartphone e i tablet luoghi urbani e ambienti naturali, particolari vie e palazzi del nostro territorio, per raccontare così, attraverso nuovi occhi, le vicende di uomini e donne del Novecento e le scelte con cui hanno dato vita al mondo di oggi. Lo hanno fatto gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alla prima edizione di "Cellulari accesi. Ciak si gira. Interconnessioni. Storia e memoria in inediti percorsi di studio con i cellulari", il concorso rivolto alle scuole secondarie di II grado del Friuli indetto dal Comitato provinciale dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani d'Italia) di Udine in collaborazione con l'Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), l'Istituto friulano per la storia del movimento di liberzione e la Consulta provinciale degli studenti di Udine e realizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Comune di Udine.
Sabato 11 maggio, tutti i video in gara saranno presentati ufficialmente sul grande schermo del cinema Visionario, nel corso di una mattinata che sarà inframezzata dagli interventi di registi e storici e dalla performance artistica del collettivo Casa Giovani del Sole. L'evento culminerà con la premiazione dei concorrenti e la rivelazione dei tre titoli che si aggiudicheranno il podio. L'appuntamento è aperto al pubblico con ingresso libero. Il sipario si alzerà alle 9.00.
IL CONCORSO
A scendere in gara sono state diverse classi del Liceo scientifico "Giovanni Marinelli", del Liceo "Caterina Percoto", del Liceo classico "Jacopo Stellini" e del Liceo artistico "Giovanni Sello". Gli studenti e le studentesse hanno realizzato filmati della durata massima di 8 minuti, con parlato e colonna sonora, su avvenimenti di storia del Novecento accaduti sul territorio regionale e su temi relativi alla nostra Costituzione curando personalmente ogni fase di lavoro: dalla scelta del soggetto da trattare, che hanno individuato con l'aiuto dei loro insegnanti e di Rosanna Boratto e Benedetto Parisi del gruppo scuola dell'Anpi, alla costruzione della sceneggiatura e alla realizzazione delle riprese con i cellulari di cui hanno imparato le tecniche base attraverso incontri in aula con registi ed esperti di cinema. I filmati prodotti sono stati esaminati da una commisione di valutazione presiduta dal regista e documentarista Paolo Comuzzi e poi è stata definita la graduatoria di merito.
L'EVENTO DI PREMIAZIONE
L'appuntamento al Visionario si aprirà, come detto, alle 9.00. Prenderanno la parola per un breve indirizzo di saluto Antonella Lestani, presidente dell'Anpi provinciale di Udine, Fulvio Luzzi Conti in rappresentanza dell'Aned, e il presidente della Consulta provinciale degli studenti Arturo Nutta.
Interverranno, quindi, Paolo Comuzzi e Benedetto Parisi che entreranno nei dettagli del concorso, e lo storico Tommaso Chiarandini. Seguirà la proiezione dei video. La mattinata continuerà con gli artisti di Casa Giovani del Sole che si esibiranno nella performance dal titolo "Non è solo storia". Infine, Alessandra Missana, vicepresidente della sezione Anpi Città di Udine "Fidalma Garosi Lizzero – Gianna", e Paolo Comuzzi premieranno le classi partecipanti al concorso.