Chi è che sfilava con Longo e Parri?
La foto che state guardando di sicuro non vi è nuova. Infatti è una delle immagini più famose della storiografia italiana. È il 25 aprile dell'Italia liberata con il comando generale del CVL (Corpo volontari della libertà) che sfila nel centralissimo corso Matteotti a Milano. In prima fila ci sono, da sinistra: Mario Argenton, Giovan Battista Stucchi, Ferruccio Parri, Raffaele Cadorna, Luigi Longo, Enrico Mattei ed un ultimo personaggio non identificato.
Questa foto contiene dunque anche un piccolo mistero. Chi è il primo personaggio a destra che sfilava di fianco a Mattei? Nessuno lo ricorda. Ci aiutate a colmare la lacuna?
Un invito a tutti i nostri affezionati amici: se qualcuno di voi lo sapesse è pregato di informarci. Sia chiaro: si dovrà accontentare solo di un grazie!
Inviate una email a segnalazioni@anpi.it
Nota bene: abbiamo ricevuto molte segnalazioni che indicano Fermo Solari ed anche il sito internet della FIAP fa riferimento al senatore socialista, ma abbiamo buoni motivi per ritenere che questo non sia corretto e che Solari sia il quarto da sinistra nella seconda fila.
_