Cinema a Rionero: "Un film lungo 150 anni"
Organizzato dall'ANPI e dal Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero, patrocinata dal comune di Rionero e dalla Provincia di Potenza, con la collaborazione dell'Archivio Audiovisivo della CGIL Provinciale, si svolgerà a Rionero, nel Centro Sociale, una rassegna cinematografica dal titolo “Un film lungo 150 anni”.
Sono 14 i film che si potranno vedere gratis, a partire da martedi 20 dicembre prossimo, tutti i martedi fino al 20 marzo 2012. La proiezione è prevista per le ore 20. La rassegna, viene svolta nell'ambito delle iniziative approntate in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, per ricordare come il cinema italiano, attraverso alcune delle sue opere più significative, ha raccontato fatti, vicende collettive ed individuali, decisive per le sorti dell'Italia e degli italiani.
Dal Risorgimento ai nostri giorni sono tanti gli avvenimenti di cui il cinema si è occupato. Ai fini di una buona memoria storica, abbiamo ritenuto opportuno ripercorrere parte di quanto esso ha voluto rappresentare.
Alcuni tra i titoli più o meno conosciuti, vecchi e recentissimi sono: Bronte e Il delitto Matteotti, Le Quattro giornate di Napoli e il Caso Moro, il Gioiellino e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Rocco e suoi fratelli e I cento passi.
Il cinema e la cultura nella crisi gravissima che scuote l'Italia, possono e devono fare la loro parte, così come l'hanno fatta nel passato, contribuendo a rafforzare la memoria che, gli italiani, a volte sembra abbiano perduto.
Il programma completo della rassegna è disponibile su: http://www.comune.rioneroinvulture.pz.it/news.asp?id=838