Commemorazione della Battaglia partigiana di Gorizia

La sezione ANPI-VZPI di Gorizia

invita a partecipare alla cerimonia commemorativa della

Battaglia partigiana di Gorizia

Sabato 21 settembre 2019 - alle ore 11:30

nel piazzale della stazione ferroviaria di Gorizia.

............

MARCIA COMMEMORATIVA ATTRAVERSO LE VIE DELLA BRIGATA PROLETARIA (DA MONFALCONE A GORIZIA) sabato 21/09/2019

SPOMINSKI POHOD PO POTEH PROLETARSKE BRIGADE (OD TRŽIČA DO GORICE) sobota, 21.09.2019

L'ANPI di Gorizia e la Società alpina slovena di Gorizia vi invitano a partecipare sabato 21 settembre alla marcia commemorativa che partirà da Monfalcone per arrivare a Gorizia attraverso le vie percorse dalla Brigata proletaria.

Con questa marcia vorremmo rendere onore in modo simbolico alla brigata che fu composta per gran parte dai lavoratori del cantiere di Monfalcone. Costoro si riunirono a Selz (frazione di Ronchi dei Legionari), attraversarono il carso di Doberdò del Lago e raggiunsero la base partigiana di Vogrsko. La brigata giocò a quel punto un ruolo importante nella Battaglia di Gorizia.

Ci ritroveremo alle ore 5 di mattina presso il monumento ai caduti del cantiere di Monfalcone. La marcia terminerà presso la stazione ferroviaria di Gorizia, poco prima della cerimonia di commemorazione della Battaglia di Gorizia. I partecipanti verranno accolti dai rappresentanti locali dell'ANPI e insieme renderemo onore ai caduti, secondo il programma illustrato nella tabella sottostante.

Gli organizzatori vi invitano a partecipare a qualsiasi segmento del tragitto. Coloro che desiderano partecipare alla parte iniziale del percorso sono pregati di munirsi di torcia. Informazioni al numero +39 320 142 3712 (Andrej) oppure scrivendo all'indirizzo <andrej@spdg.eu>.