Salta al contenuto principale

Concerto per Giovanni Ortoleva

Basilica La Magione - Palermo
Domenica 28 Aprile 2013 ore 18,00
In occasione della Festa della liberazione

L’Anpi nazionale ed il Comune di Palermo presentano: omaggio al patriota e martire Giovanni Ortoleva.
Delle Battaglie, delle Marce ed arie meditative.

Musiche di Correa, Phibes, Ferrata, Fumagalli, Quirici.

Violino Francesco La Bruna, organo Franco Vito Gaiezza.

Programma

Musica introduttiva

Giovanni Quirici
Suonata Marziale in tempo di Marcia per la liberazione ed unificazione dell’Italia.

Anton Phibes
In Paradisum
per i martiri di tutto il mondo e di tutte le epoche.
per violino ed organo
Antonio Correa Braga
Battaglia del 6° tono
per organo

Giuseppe Ferrata
Meditazione religiosa
per violino ed organo

P. Fumagalli
Marcia di Vittoria
Marcia di Tripudio
per organo


Anton Phibes
Marcia Eroica
per il partigiano martire
Giovanni Ortoleva
per violino ed organo.

Violino Francesco La Bruna.
Organo Franco Vito Gaiezza.

Si ringraziano
Mons. Gino Lo Galbo
Antonio Ortoleva
L’Anpi
Il Comune di Palermo.


Franco Vito Gaiezza nato a Roma nel 1962 ha inizialmente studiato il piano col proprio padre, Ettore Gaiezza (rinomato pianista accompagnatore di cantanti quali Gigli, Cobelli, Schipa, Pacetti, Corelli etc.). In seguito ha proseguito gli studi d’organo, diplomandosi nel 1986 presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Si è perfezionato in pianoforte con il pianista e compositore marsalese Antonio Fortunato e con la pianista Serafina Viergi. Ha effettuato concerti organistici e pianistici, soprattutto in qualità di accompagnatore di cantanti di rilievo (Raimondi, La Scola, Ballo, Servile, Martinelli, Nina Alessi, Eupani Ferri, Donella Del Monaco, Giovanna Casolla, Gabriella Costa etc.); esibendosi per: Ass. Amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni, Festival Organistico S. Martino delle scale, Settimana di Musica Sacra di Monreale, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Biondo, Amici della Musica di Mazara e di Marsala, Conservatorio V. Bellini di Palermo, Endas Sicilia, Palermo di scena, I Settimana dei beni musicali della Regione Siciliana ecc. Ha effettuato nel 1984 una registrazione radiofonica per la Radio nazionale danese, eseguendo musiche barocche al clavicembalo; per la Rai 3 ha registrato numerose trasmissioni radiofoniche nel 1985 e nel 1986 in qualità di pianista e di organista, nonché un concerto organistico dal vivo presso l’Abbazia di S. Martino delle scale (ex organo Ruffatti), con musiche di Reger e Karg-Elert, trasmesso su Rai 3 nel 1990. Ha partecipato al Festival organistico di Viareggio nel 1991.
Ha collaborato con il CIMS alla realizzazione del censimento degli organi palermitani, pubblicato nell’annuario musicale del CIDIM 1991. È fondatore e presidente dal 1990, dell’Associazione musicale Albert Schweitzer di Palermo (non più esistente). Ha ideato con quest’ultima Festivals, Convegni e Conferenze sulla musica antica: Festival Organistico Siciliano dal 1991 al 1997, 2005 e 2006; 4 giornate su Hildegard von Bingen nel IX centenario della nascita (1098-1998); Sirpuzza «Giacomo Serpotta e la musica barocca siciliana», con il patrocinio della Comunità Europea, Progetto Urban-Comune di Palermo 2001.
Ha curato insieme al compositore Federico Incardona, un opuscolo sulla storia di Hildegard von Bingen pubblicato nel 2000. Per la casa discografica CM ha inciso e curato un CD di musiche e testi hildegardiani. Ha curato uno studio su Liszt incidendo un CD con l’Ensemble Harmonium Lunaire, edito su internet (www.francovitogaiezza.com). Per la Panastudio ha inciso un CD «i miei 40 anni». Ha partecipato sia in qualità di organista che di attore al cortometraggio «la cena informale» del regista Salvo Cuccia, presentato a Locarno Cinema e che ha visto come protagonista l’attore americano Vincent Schiavelli (Ghost, Amadeus, Qualcuno volò sul nido del cuculo). Ha partecipato al Film «il ritorno di Cagliostro» dei registi Ciprì e Maresco, nella qualità di attore, insieme all’americano Robert Englund (Nightmare); in qualità di protagonista nel cortometraggio «Sette» di Giovanni D’Angelo, presentato al Concorso Torino Film Festival 2007. Ha composto: 3 canti di morte per soprano e pf; Morsi cu Morsi per soprano ed archi; 4 pezzi per bambini per pf; 3 pezzi alligatori per vari strumenti; Frammenti lisztiani per pf, arpa, vl ed harmonium. A giugno del 2003 è stato invitato a Bologna, in qualità di pianista, in duo col violinista Francesco La Bruna, dall’antropologo Franco La Cecla e da Andrew Todd, in occasione del Seminario Internazionale «The legacy of Ivan Illich» col patrocinio della Cassa di Risparmio in Bologna. Per la 47ª Settimana di musica sacra di Monreale 2004 (Direzione artistica Pietro Ballo), ha eseguito da solista il concerto per organo ed archi di C. Ph. E. Bach. Il 9 e il 10 settembre 2006 si è esibito in Germania a Landsberg e Ingolstadt, su invito degli organisti Johannes Skudlik e Franz Hauk. Il 19 giugno 2007 si è esibito a Parigi assieme al celebre organista Jean Guillou, in occasione del 18° Festival Internazionale St. Eustache, nell’esecuzione in prima mondiale del brano La rivolta degli organi per 9 organi e percussioni dello stesso Guillou, sotto la direzione di Johannes Skudlik. La rivolta degli organi è stata in seguito replicata a Roma nel 2008 presso S. Paolo entro le mura in occasione del Festival di Musica Sacra Pro Musica, sotto l'egida del Vaticano. Nel 2008 ha partecipato alla 51ª Edizione della Settimana Sacra di Monreale (Direzione artistica Pietro Ballo) eseguendo musiche di Olivier Messiaen nel centenario della nascita.
Ha partecipato alla 54° Edizione della Settimana di Musica Sacra a Monreale (Direzione artistica del M°Giuseppe Cataldo) eseguendo musiche organistiche di Karg-Elert, Dupré, Tournemire. Il suo nome è citato nel libro Souvenir et Avenir scritto dall'eminente organista, pianista, compositore e scrittore Jean Guillou.

Francesco La Bruna ha terminato gli studi presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Premiato in diversi concorsi e rassegne musicali nazionali, dal 1983 svolge un’intensa attività concertistica tanto da solista che in diversi ensembles cameristici tra cui l’Orchestra da camera “I Virtuosi dell’Accademia” di Firenze, “II Ruggiero” di Bologna, “Zephir Ensemble” di Palermo, “Officina Musicale Italiana” de L’Aquila, “Auser Musici” di Pisa. Insieme ad essi ha preso parte a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali tra cui: Festival Ars Elettronica di Linz, 55° Maggio Musicale Fiorentino, Rassegna del Queen Elisabeth Hall di Londra, Internationales Festival fur Neues Musiktheater di Monaco, Festa della Musica di Parigi (Istituto Italiano di Cultura), incontri culturali del Vissenschaft Kolleg di Berlino, Festival Musica Italiana in Normandia, Bologna Festival, Sagra musicale Umbra, CIDIM Nuove Carriere di Roma, I.R.E. di Venezia, Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, Festival di Musica Ebraica a Praga, 41° Festival “Settimane Musicali” di Stresa, Seminario internazionale su “L’eredità di Ivan Ilich” di Bologna, Festival Toscano di Musica Antica, Festival di Musica Antica di San Vito dei Normanni, Giornate internazionali di Musica Antica al Konzerthaus di Berlino,FestivalBrezice a Zagabria ed altre manifestazioni musicali in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Grecia, Danimarca, Olanda, Cecoslovacchia,Croazia, Slovenia,Spagna. Per le etichette EMI, Rodolphe Florence International, Harmonia Mundi, Nuova Era, Tactus, Symphonia, Agorà,Egea,hyperìon, inoltre ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Dal 1996 è cornponente dell’E.S.T.A. (European String Teacher Associacion). E’ fondatore dell’Ensemble “Le Brun” con il quale, utilizzando il violino barocco, si dedica alla prassi esecutiva antica, ricercando ed eseguendo musiche del repertorio strumentale del XVII e XVIII secolo poco note od eseguite. Ha collaborato come consulente musicale a diverse produzioni radiofoniche e televisive in Francia, Germania, Italia, Austria, Danimarca,Svizzera,Slovenia,Spagna. Ha composto ed eseguito musiche per spettacoli teatrali di registi come Franco Scaldati, Carlo Quartucci, Edoardo Siravo. Nel dicembre 1994, gli è stato conferito il premio di cultura Città di Monreale per l’attività concertistica. Dal 1982 al 1986 ha insegnato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma ed è attualmente titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo.