Salta al contenuto principale

Concorso nazionale di poesia e narrativa Una storia Partigiana

La Sezione ANPI “Bruno Terzani “ di Lastra a Signa (Firenze), con il Patrocinio del Comune di Lastra a Signa, allo scopo di incentivare e promuovere la cultura letteraria sul territorio, indice la seconda edizione del concorso nazionale di poesia e narrativa “Una storia Partigiana”.
“Poi ci fu la resistenza | e io | lottai con le armi della poesia”. Pier Paolo Pasolini.

Due le sezione del premio la cui istituzione viene sancita nell'articolo 1 del regolamento:

1) Poesia inedita in lingua italiana;

2) Narrativa inedita in lingua italiana.

Art. 2
La partecipazione è libera e gratuita. Il tema dovrà ispirarsi alla Resistenza, intesa come evento storico e, in senso più ampio, come volontà di militanza nell'espressione del pensiero personale, come necessità di difesa della propria individualità dinanzi a un sistema omologante e imposto. Resistere, schierandosi e manifestando il diritto a conoscere e a formarsi un'identità propria; far sentire la propria voce nel brusio della società dei consumi, rifiutando la passività e contrastando ogni imposizione, diretta o velata, che vieti il libero sviluppo e la libera espressione del pensiero umano.

Art. 3
Ciascun autore può partecipare con due testi per ciascuna sezione, da presentarsi in sei copie, di cui solamente una dovrà riportare le generalità complete dell’autore: dati anagrafici, indirizzo e recapiti telefonici ed eventuale e-mail, oltre ad apposita dichiarazione da cui risulti che l’opera è frutto della propria creatività personale.

Art.4
Le poesie non dovranno superare i 40 versi, mentre i racconti non dovranno eccedere le 4 cartelle. I lavori dovranno essere presentati su fogli formato standard A4, dattiloscritti o scritti al computer. I testi non verranno restituiti: espletato il concorso, saranno distrutti o conservati presso l’archivio della Sezione ANPI Bruno Terzani, o eventualmente pubblicati.

Art. 5
I testi dovranno essere spediti entro e non oltre il 31/03/2012 al seguente indirizzo: Segreteria del Concorso di poesia e narrativa “UNA STORIA PARTIGIANA ”, presso la “Comune di Lastra a Signa” situato in Piazza del Comune n.17, c.a.p 50055 Lastra a Signa (FI).
In alternativa, chi lo desidera, può inviare le proprie opere via e-mail all’indirizzo della sede anpilastra@live.it.

Art. 6
La Giuria stilerà due distinte graduatorie: una per la poesia e una per la narrativa. I premi per ciascuna sezione consisteranno in
1° Premio poesia € 200;
2° Premio poesia un opera d’arte offerta da un artista locale;
3° Premio poesia un opera d’arte offerta da un artista locale;
1° Premio narrativa € 200;
2° Premio narrativa un opera d’arte offerta da un artista locale;
3° Premio narrativa un opera d’arte offerta da un artista locale;
A discrezione della giuria potranno essere attribuite eventuali segnalazioni di merito. I nomi dei componenti della Giuria saranno comunicati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà il 25 Aprile 2012. Tutti i partecipanti, indipendentemente dal risultato raggiunto, sono fin da ora invitati alla cerimonia di premiazione.

Art. 7
Saranno avvisati soltanto i vincitori e i segnalati. Notizie ed eventuali informazioni sul concorso si potranno rilevare sul sito dell’ANPI NAZIONALE, (www.anpi.it) oppure telefonando al numero 3336690954 o inviando un’e-mail all’indirizzo anpilastra@live.it.

Art. 8
Ai sensi dell'art. 10 della L. 675/96, si assicura che i dati personali relativi ai partecipanti saranno utilizzati unicamente ai fini del Concorso.

Allegati