Concorso per racconti di vita nella 2° guerra

Per ricordare gli eccidi nazifascisti a Meleto Valdarno e Castelnuovo dei Sabbioni (frazioni di Cavriglia in provincia di Arezzo) del 4 luglio 1944 (191 vittime civili) è stato lanciato un concorso nazionale di scrittura per racconti brevi inediti.

A promuoverlo è l'Associazione "Meleto vuole ricordare".

Obiettivo: tramandare ai giovani la storia delle radici della democrazia repubblicana, affinchè la memoria non si cancelli.

REGOLAMENTO

Art. 1 - PROMOTORI – L’Associazione Culturale MELETO vuole ricordare con sede a CAVRIGLIA (Ar) C.so Umberto, 27/29, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cavriglia, istituisce un concorso nazionale di scrittura per racconti brevi inediti sul tema: “Seconda Guerra Mondiale 1940-45. Racconti di vita”.

Art. 2 - PARTECIPANTI – Il concorso è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni d’età e siano residenti in Italia.

Art. 3 - QUOTA D’ISCRIZIONE - La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 4 - ELABORATI – I Partecipanti potranno presentare un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito, pena l’esclusione dal concorso. La lunghezza dei testi va da un minimo di 10 ad un massimo di 20 cartelle. Per cartella si intende un testo della lunghezza di 1.800 battute, spazi inclusi (il numero di caratteri, spazi compresi, andrà quindi da un minimo di 18.000 battute ad un massimo di 36.000). L’impaginato deve avere le seguenti caratteristiche: Carattere Times New Roman corpo 12, interlinea 1,5; --Testo giustificato; Numero di pagine; Evitare inoltre doppi spazi e doppi invii.

Art. 5 - MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Il testo dovrà essere prodotto su supporto cartaceo (10 copie) e su supporto elettronico (chiavetta USB in formato PDF). Il testo su carta e su supporto elettronico dovranno essere identici. Il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione del racconto dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato a parte sul modulo di partecipazione, che sarà possibile trovare sul sito web dell’Associazione MELETO vuole ricordare, e dovrà essere inserito in busta chiusa. Il testo su carta, il supporto elettronico e la busta chiusa contenente i dati dovranno essere inseriti a loro volta in una busta che sarà sigillata e recherà soltanto la scritta: “CONCORSO LETTERARIO: MELETO VUOLE RICORDARE”. I testi non saranno restituiti.

Art. 6 - SCADENZA – La busta dovrà essere consegnata o spedita (farà fede il timbro postale) presso la Sede dell’Associazione Culturale MELETO vuole ricordare – C.so Umberto, 27/29 (Meleto Valdarno) – 52022 CAVRIGLIA (Ar) entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 29 febbraio 2016. I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.

Art. 7 - VALUTAZIONE – Tutti i lavori saranno sottoposti al giudizio di una giuria nominata dall’Associazione MELETO vuole ricordare - promotrice del concorso, presieduta dallo Scrittore Vanni Santoni. La giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori dei contenuti e della forma espositiva. Il giudizio della giuria sarà inappellabile ed insindacabile. I vincitori saranno informati secondo le modalità indicate da ciascun partecipante nel modulo di partecipazione.

Art. 8 - PREMIAZIONE - La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avrà luogo il 04 luglio 2016, all’interno della Commemorazione del 72° Anniversario dell’Eccidio perpetrato dai nazi-fascisti a Meleto Valdarno – Cavriglia (Ar) il 04 luglio 1944.

Art. 9 – PREMI: - 1° classificato: Buono per 3 pernottamenti con prima colazione per due persone (3-4-5 luglio 2016) offerto dall’AGRITURISMO VILLA BARBERINO di Meleto Valdarno (Ar) – sito web: www.villabarberino.it – e un buono per 1 giornata di visita del territorio valdarnese effettuata da nota guida, esperta di storia locale con pranzo per due persone (5 luglio 2016) offerto dalla REPORTER LIVE srl di San Giovanni Valdarno (Ar) - sito web: www.reporterlive.it - 2° classificato: Buono per 2 pernottamenti con prima colazione per due persone (3-4 luglio 2016) offerto dal CAMPING VILLAGE ORLANDO IN CHIANTI di Cavriglia (Ar) – sito web: www.campingorlandoinchianti.it - e un buono libri del valore di € 100,00 offerto dalla LIBRERIA LA PAROLA di Figline e Incisa Valdarno (Fi) - sito web: www.librerialaparola.it - 3° classificato: Buono per 1 pernottamento con prima colazione per due persone (4 luglio 2016) offerto dall’HOTEL DEL LAGO di San Cipriano (Ar) – sito web: www.hoteldellago.it - e una pubblicazione sulla Resistenza offerta dall’ANPI VALDARNO di San Giovanni Valdarno (Ar) – sito web: www.anpi.it. A ciascuno dei primi tre classificati verrà rilasciato anche un attestato di merito e una targa ricordo. I premi conferiti dovranno essere usufruiti dai vincitori. I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori o, in caso di forzato impedimento, da comunicare e giustificare preventivamente alla segreteria organizzativa, da persona da loro designata. I premi non ritirati non verranno assegnati. In nessun caso è previsto l’invio dei premi per posta.

Art. 10 – DIRITTI D’AUTORE – I partecipanti al premio cedono gratuitamente all’Associazione MELETO vuole ricordare i diritti di autore per l’eventuale pubblicazione.

Art. 11 – PUBBLICITÀ – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso il nostro sito web, la stampa ed altri media. L’Associazione si riserva la facoltà di pubblicare i testi sul suo sito www.meletovuolericordare.it.

Art. 12 – COMPETENZE GIURISDIZIONALI – Il Promotore del concorso, se necessario, si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento. Il Promotore declina ogni responsabilità in caso di errata o mancata ricezione della documentazione d’iscrizione, dovuta alla trasmissione con qualsiasi mezzo e per qualsiasi motivazione.

Il Promotore MELETO vuole ricordare, in caso di estrema necessità, si riserva la facoltà di interrompere, sopprimere, differire la manifestazione o di modificare il presente bando di selezione, in qualsiasi momento, in funzione alle esigenze di conduzione della stessa. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai Partecipanti in ragione delle menzionate possibilità. Per ogni altro aspetto non contemplato nel presente bando fanno fede e ragione le vigenti norme di legge. Per ogni controversia legale è competente il Foro di Arezzo.

Art. 13 – ALTRE NORME – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario.

Per informazioni rivolgersi a: Associazione MELETO vuole ricordare tel. 055961286 – 3479683237 oppure info@meletovuolericordare.it.