“Coro Popolare della Resistenza"
Il 25 Aprile è la Festa della Liberazione, un giorno da festeggiare con forza affinché nessuno dimentichi il significato che ha nella storia del nostro Paese. Per questo il gruppo giovani dell’Anpi di Udine, insieme al Circolo Arci Mis(s)kappa, hanno deciso di creare due mesi or sono un “Coro Popolare della Resistenza”, per rivivere le canzoni che accompagnavano i partigiani sui monti, le stesse che hanno cantato i nostri nonni. Il giorno del gran debutto sarà il 25 aprile a Udine durante la manifestazione del mattino, per poi proseguire, nel pomeriggio, alla festa nel parco dell’Ex-OPP di S.Osvaldo.
Entrambe le associazioni hanno invitato i propri soci a partecipare all’iniziativa, e la risposta è stata al disopra di ogni aspettativa: al primo incontro si sono presentate più di una quarantina di persone!
Così è iniziato un percorso di studio con due insegnanti molto preparate come Claudia Grimaz e Nicoletta Oscuro, profonde conoscitrici del repertorio della canzone popolare, che hanno guidato il gruppo nella preparazione del repertorio