"Costituzione Tour"

La Sezione ANPI di Vittorio Veneto e l’ANPI Provinciale di Treviso e Belluno organizzano per venerdì 9 settembre nella loggia di Ceneda, una "Costituzione Tour" con Ricky Bizzarro e Daniele Ceschin. Riflessioni, letture e canzoni.

La serata sarà condotta dallo storico Daniele Ceschin, curatore del volume Le parole della Costituzione, e dal musicista e scrittore Ricky Bizzarro, con interventi, letture, dialoghi e canzoni sui temi dei diritti e doveri costituzionali.

Le Parole della Costituzione è una piccola antologia ragionata degli interventi fatti dai "Padri costituenti" nel 1947, durante la discussione del testo costituzionale nell'Assemblea plenaria, con introduzione e commento dello storico Daniele Ceschin. Il libro è stato pubblicato ad aprile 2011, a cura dell'Arci di Treviso, presso l'editore Piazza di Silea.
L'antologia è una scelta di scritti su dieci temi che interessano l'attuale fase critica della nostra identità nazionale e sui quali la polemica politica si è particolarmente inasprita negli ultimi due anni: l'uguaglianza dei cittadini, il ruolo delle donne, la laicità dello Stato, il rifiuto della guerra e il diritto d'asilo, l'antifascismo, la libertà di stampa, la scuola pubblica, i diritti del lavoro, il federalismo, l'indipendenza della magistratura.