"CVL: UN ESERCITO PARTIGIANO PER LA LIBERAZIONE D'ITALIA": il 28 novembre a Milano convegno nazionale per gli 80 anni della costituzione del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà
"Un esercito per la Liberazione d'Italia". Il 28 novembre p.v. a Milano, nel Palazzo Cusani, si svolgerà, a partire dalle 9.30, un convegno nazionale in occasione dell'80° anniversario della costituzione del Comando generale del Corpo Volontari della Libertà (CVL). A promuoverlo, è la Fondazione CVL, composta, tra gli altri, dalle associazioni resistenziali ANPI, FIVL, FIAP. Il Coordinamento scientifico è a cura dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri. Si alterneranno, negli interventi, in particolare, figure di spicco della storiografia dedicata al tema: Nicola Labanca, Tommaso Piffer, Silvia Salvatici, Giovanni De Luna, Paolo Pezzino. I saluti saranno affidati al Presidente della Fondazione CVL e vice Presidente nazionale ANPI, Emilio Ricci, alla Presidente del Consiglio Comunale di Milano Elena Buscemi, a Carla Argenton del Direttivo della Fondazione CVL e figlia di Mario Argenton, componente del Comando generale del CVL. Verrà letto un messaggio del Ministro della Difesa Guido Crosetto. Prenderanno la parola anche Luca Aniasi, Presidente nazionale della FIAP, Francesco Tessarolo, FIVL, il generale Fulvio Poli e Ferruccio Parri, nipote di Ferruccio Parri componente del Comando generale del CVL.
Un convegno che mira non solo a fornire elementi di utile approfondimento, ma anche e specialmente ad illuminare la marca unitaria che ha contraddistinto, ispirato e guidato il CVL e il suo comando generale nel coordinamento militare delle Brigate partigiane. Una vicenda di collettiva e condivisa responsabilità nel combattere il nazifascismo per consegnare al Paese dignità, riscatto e un futuro democratico.
Un complesso di valori partigiani, fondativi della Costituzione e della Repubblica, che interrogano fortemente il presente e la sua decisiva capacità di memoria.
Info e approfondimenti storici sul Corpo Volontari della Libertà sono disponibili su https://www.fondazionecvl.it/
- L'ingresso a Palazzo Cusani sarà rigorosamente su invito ma successivamente verrà messa a disposizione una videoregistrazione dell'intero convegno
- In allegato il manifesto e il programma completo del Convegno