Da Gavinana a Campo Tizzoro

La Direzione Generale siti e Musei I.R.S.A

invita all'inaugurazione della mostra

Da Gavinana a Campo Tizzoro i luoghi simbolo di libertà

nel segno della Liberta’ 27 Ottobre Museo Ferrucciano e Museo dei Rifugi SMI.

In tutto l’Ottocento Gavinana diventa luogo-simbolo della lotta per la libertà, un punto di riferimento che nell’esempio del Ferrucci vedeva concretizzarsi antichi e nuovi ideali. Tutti i patrioti Italiani e non, si recavano a visitare i luoghi della Battaglia di Gavinana e omaggiare il simbolo della difesa estrema della Repubblica fiorentina contro l’oppressione straniera.

In particolare esaltavano e ricordavano il mito del Ferrucci, dell’uomo d’arme repubblicano-anti tirannico, Guerrazzi, d’Azeglio e molti altri salirono a Gavinana tra la primavera e l’ottobre del 1848 per rendere omaggio a questo simbolo italiano e il 10 Ottobre sulla scia di questo pellegrinaggio patriottico fu organizzata dai liberali pistoiesi la Festa della Bandiera aperto a tutti i patrioti votati all’Unità d’Italia. Giovani studenti che andarono a confluire nei 4.800 uomini del contingente volontario Toscano armati dal Puccini di Pistoia e guidati dal Generale De Laugier dove bloccarono a Curtatone e Montanara gli Austriaci pochi mesi dopo aver giurato e omaggiato a Gavinana l’eroe repubblicano del Ferrucci.

Ma la Montagna ebbe un altro importante passaggio di Libertà nel 1867 quando a Gavinana venne Garibaldi in cerca di volontari toscani e dopo il famoso discorso che terminò con le parole Roma e vita lanciò la sottoscrizione del Monumento equestre a Francesco Ferrucci scolpito dal Gallori. In entrambe le occasioni sventolarono le prime bandiere d’Italia.

L’omaggio al mito della resistenza per la difesa contro l’oppressione straniera si ripeté anche il 27 Ottobre del ’44 quando un gruppo di partigiani scendendo dalla chiesa di Santa Barbara di Campo Tizzoro liberarono, prima la Fabbrica della S.M.I. dai tedeschi e poi scesero a San Marcello Pistoiese passando sotto il monumento di Francesco Ferrucci a Gavinana e sventolando il tricolore in onore alla libertà riconquistata dall’oppressione nazi-fascista.

Il 27 Ottobre 2013 il Museo Ferrucciano di Gavinana e il Museo dei Rifugi SMI vuole ricordare la sottile linea rossa che unisce i simboli di libertà e i fatti che hanno interessato la Montagna Pistoiese ed in questa occasione saranno esposti al Museo Ferrucciano il certificato di raccolta fondi e verbale di consegna del Monumento oltre ad un altro pezzo unico mai esposto della collezione Chelucci Palmerini: il certificato di raccolta fondi per l’altro cavallo equestre a Garibaldi! Raccolta nata sempre a Gavinana per la volontà dei reduci patrioti delle Guerre di Indipendenza che hanno omaggiato Francesco Ferrucci.

Sempre al Museo Ferrucciano sarà inoltre reso noto e esposto il Certificato della Nasa del Pianeta Francesco Ferrucci che ricercatori dell’Osservatorio astronomico della montagna P.se Luciano Tesi e Andrea Boattini hanno dedicato al condottiero Fiorentino. Successivamente l’iniziativa proseguirà al Museo dei Rifugi della SMI con la celebrazione, con rievocatori storici, per il nuovo l’allestimento all’interno del rifugio di reperti dei partigiani della Montagna P.se.

Domenica 27 ottobre Gavinana - ore 10.30 inaugurazione mostra.

Omaggio delle Compagnie Storiche al Monumento

Pomeriggio Museo e rifugi SMI di Campo Tizzoro

Omaggio e inaugurazione della nuova sala per la resistenza partigiana della Montagna P.se.

Orario di apertura Musei.

Museo Ferrucciano: Sabato e Domenica ore 15.30-18.30

Museo e Rifugi SMI: Venerdì Sabato e Domenica 10-18