“Da Staffette a Costituenti: storie da conoscere pedalando 1946-2016”

Domenica 19 giugno dalle 9 alle 12.30

“Da Staffette a Costituenti: storie da conoscere pedalando 1946-2016”

pedalata in città a 70 anni dal voto alle donne dedicata a Carmen Galdi

C'è tempo fino a giovedì 16 giugno per iscriversi alla visita guidata in bicicletta attraverso le vie della città intitolate ad alcune partigiane friulane, organizzata dall'ANPI Sezione “Città di Udine” insieme al Assessorato al Decentramento del Comune di Udine.

Per festeggiare il diritto di voto alle donne, che il 2 giugno scorso ha spento 70 candeline, e per ricordare le figure delle ventuno “Madri Costituenti”,

l'ANPI provinciale di Udine, propone un percorso guidato, con ritrovo presso il monumento alla Donna Partigiana di fronte all'Istituto Zanon,

che toccherà i seguenti punti della città: Piazzale Cavedalis, Via Baldissera, Largo del Pecile (via Cecilia Deganutti), via Virginia Tonelli, Area verde “Le Partigiane”, via Brigata Re.

Lungo il tragitto della pedalata sono previste cinque brevi soste, durante le quali l'attrice Natalie Norma Fella, accompagnata alla fisarmonica dal musicista Paolo Paron, racconterà al pubblico episodi tratti da storie partigiane, da biografie delle Madri Costituenti e da testimonianze di donne che votarono per la prima volta nel 1946.

Al termine della mattinata è previsto un aperitivo presso la sede dell'Anpi di Udine in via Brigata Re durante il quale verrà distribuito un ricordo della giornata.

Alla visita possono partecipare tutti coloro che possiedono una bicicletta. I minori dovranno essere accompagnati.

Si può prenotare la visita telefonando all'A.N.P.I. di Udine, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al numero 0432.504813 o inviando un'email ad anpiudine@gmail.com

È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

In caso di maltempo la visita verrà rinviata a data da destinarsi.

La manifestazione è dedicata a Carmen Galdi, indimenticabile compagna nell'organizzazione di diverse iniziative dedicate alle donne realizzate dall'ANPI di Udine.

Aderiscono all'iniziativa: la Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, il Tavolo a Pedali, la Casa delle Donne, l'ARCI – Comitato Territoriale di Udine e Pordenone, la cooperativa ARACON- Punto Incontro Giovani, la FIAB di Udine e l'Associazione OIKOS.