Da una Resistenza all'altra sullo stesso confine
Venerdì 8 novembre ad ore 17.30 presso la sala Kennedy di corso Rosmini a Rovereto l’Anpi , con il sostegno del Comune, organizza un prezioso incontro, DA UNA RESISTENZA ALL'ALTRA SULLO STESSO CONFINE, con Lorena Fornasir e Gian Andrea Franchi, di Trieste, fondatori dell'associazione Linea d'Ombra, accompagnati nel dialogo da Vincenzo Passerini. L'incontro è strettamente legato all'ingresso in Italia di migliaia di persone che percorrono la rotta balcanica. Lorena Fornasir ha lavorato come psicologa clinica, Andrea Franchi è un professore di filosofia in pensione. A Trieste hanno fondato Linea d'Ombra, oggi un'associazione, all'inizio semplicemente la decisione di non stare a guardare e recarsi tutti i giorni davanti alla stazione, in piazza della Libertà, per portare cibo e prestare soccorso ai migranti in arrivo dalla rotta balcanica.
Per Lorena e Gian Andrea la loro azione, il prendersi cura dell'altro è un atto politico. Curare i migranti, nutrirli e vestirli per consentire loro di riprendere il cammino, ovunque vogliano andare, è una critica diretta e frontale alla politica migratoria italiana ed europea. Laddove gli Stati costruiscono muri, loro gettano ponti. Restituiscono dignità e umanità a chi, per colpa delle politiche liberiste e neocoloniali, è stato privato di tutto. Al centro della loro azione c'è la persona che, in quanto tale, è portatrice di diritti inalienabili. La piazza, da loro chiamata piazza del mondo, è la dimostrazione concreta che un altro mondo, non solo è possibile ma necessario.
In una recente intervista Lorena Fornasir racconta: "Quello che facciamo è un atto politico, una forma di resistenza. Mio padre era partigiano, mia madre era partigiana, Maria Antonietta Moro. Ha lasciato un diario, pubblicato postumo. Da bambina mi portava alle manifestazioni davanti alla Zanussi...Bisogna esserci, perchè l'amore e il gesto della cura richiedono la presenza. L'amore è un atto politico, è la capacità di mettersi al posto di un altro".
PREZIOSO INCONTRO DELL’ANPI