“D’Artagnan – eroi comuni che fanno la Storia”: il podcast di Fabrizio Zanotti e Vanessa Vidano, che produrrà Fabrika Cultura con il patrocinio e la collaborazione dell’Anpi provinciale di Torino e dell’Anpi Ivrea e Basso Canavese
"I protagonisti sono persone comuni, divenuti eroi per un coraggio che ancora oggi è da brivido. I nostri partigiani. Amos Messori, che ci detto addio nel 2005, era uno di loro. “D’Artagnan” il nome di battaglia di battaglia per via dei capelli lunghi come lo spadaccino dei romanzi di Alexandre Dumas.
Compì un’impresa impossibile: far saltare il ponte di Ivrea, in centro città, sorvegliato dalla X Mas dove passavano siluri, missili, cannoni, prodotti dalle acciaierie di Cogne, in Valle d’Aosta, destinati alle truppe nazifasciste. Gli Alleati volevano bombardare quel punto strategico per i rifornimenti del nemico ma colpirlo dall’alto significava condannare alla morte migliaia di persone. La missione è resa ancor più pericolosa perché lì vicino c’è anche la sede del comando tedesco.
Undici i componenti della squadra scelti per una missione pericolosissima ma che, se portata bene a compimento, avrebbe cambiato la storia della lotta di Liberazione (dal teaser di presentazione)
Ecco, grazie al podcast “D’Artagnan – eroi comuni che fanno la Storia” di Fabrizio Zanotti e Vanessa Vidano che produrrà Fabrika Cultura con il patrocinio e la collaborazione dell’Anpi nazionale, dell’Anpi provinciale di Torino e dell’Anpi Ivrea e Basso Canavese, e soprattutto grazie al contributo di chi parteciperà a un crowdfunding, una vicenda straordinaria tornerà a vivere"