Domenica 23 manifestazione antifascista a Rimini
È continuo il tentativo da parte dei gruppi neofascisti di insediarsi nella città di Rimini e nella provincia.
Per questo l'ANPI provinciale organizza una manifestazione antifascista per domenica 23 ottobre in piazza Tre Martiri, a Rimini.
Una manifestazione che si giudica ancora più importante nell’anno in cui si festeggia l’anniversario del 150° dell’Unità d’Italia e della visita, nella nostra città, da parte del nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della commemorazione dell’eccidio dei Tre Martiri.
Il programma della manifestazione è in via di definizione ma in linea di massima sono già fissati i seguenti punti:
inizio della manifestazione alle ore 15,30;
dalle 15,45 alle 17,00 saluti di un rappresentante dell’amministrazione della città di Rimini e interventi delle amministrazioni invitate (già confermata la presenza del Sindaco di Marzabotto e di Santarcangelo di Romagna;
dalle 17,00 alle 17,30 intervento di un attore con lettura a tema;
dalle 17,30 alle 18,30/19,00 interventi di due partigiani e/o di un personaggio che parli delle stragi neofasciste compiute negli anni ’70-80;
dalle 19,30 concerto del gruppo “Rock'n roll Kamikazen”;
allestimento della mostra con pannelli "VIVA L'ITALIA - 1848-1945 dal primo al secondo Risorgimento". Mostra fotografica “Storia di un’aggressione” a cura di Melissa Cecchini. Le immagini raccolte tra il 2007 e il 2008 raccontano le tracce dei rigurgiti neonazifascisti nel territorio della provincia riminese e delle azioni terroristiche di matrice forza nuovista.