Due primavere di libertà si incontrano
Il Sindaco di Bressanone, Heimat Brixen Personen, un gruppo di giovani di Bressanone, la CGIL–AGB e l’ANPI provinciale di Bolzano, recheranno omaggio alla tomba del partigiano Hans Egarter
Sabato 29 aprile - ore 17,00
Perché sabato 20 aprile alle 17 00 siamo a Bressanone
Possiamo finalmente, anche in provincia di Bolzano, ricordare tutti assieme il tempo del riscatto dai fascismi. La popolazione italiana strangolata nelle sue libertà e precipitata nella fornace della guerra. La popolazione sudtirolese altrettanto vessata dal fascismo, ma oltraggiata ancora nella sua lingua e cultura con la soppressione della sua scuola.
Un crudele inganno aveva trascinato lontano dal focolare antiche famiglie, colpevoli di parlare e pensare tedesco. Ma le donne e gli uomini mantengono in se stessi valori insopprimibili, che si espressero nella Andreas Hofer Bund, la formazione partigiana contro il fascismo e contro il nazismo. Era comandata da Hans Egarter. Quelli che parlavano italiano nuotavano male tra il popolo delle valli, ma espressero con uguale forza la loro opposizione al nazifascismo. Non ebbero la fortuna di incontrarsi.
Lo facciamo ora ricordando Hans Egarter nel giorno della sua nascita. Lo possiamo fare guardando al frutto di quel riscatto dai fascismi, il più alto livello di democrazia conquistato con l’autonomia e l’autogoverno di queste terre, che si affacciano ora ad una nuova Europa. Quei giorni del riscatto sono l’inizio della storia comune per tutte e per ciascuna delle popolazioni.