Escursione a Davour La Mont (Castelnovo)

Il piccolo borgo abbandonato si sarebbe presto confuso con la vegetazione se un gruppo di volontari della sezione ANPI di Castelnuovo non avesse deciso di riscattare il luogo dall'oblio e da un irreversibile degrado. È uno dei pochi e felici esempi di "comunità patrimoniale", secondo le linee della convenzione Faro del Consiglio d'Europa. Il restauro dei manufatti e il recupero delle storie di vita ha restituito alla comunità uno specifico carattere identitario.

domenica 6 ottobre 2024

Punto di ritrovo: ore 10, parcheggio presso la chiesa di Paludea frazione di Castelnovo

Itinerario escursione: dal parcheggio al sito Davour la Mont attraverso un breve tratto di strada comunale e poi su un sentiero tra radure e zone di bosco spontaneo.

Tempo di percorrenza: 45 minuti circa all'andata e al ritorno.

Durante l'escursione - alle ore 11 - introduzione alla storia del luogo con Bianca Minigutti e Alvise Tonelli.

Dopo l'escursione  azione scenica 3ª assemblea. Abbiamo bisogno di eroi!  con Stella Di Toma, David Marchi, Domenico Zamburlini, Linda Zennaro, testo e regia di Sara Alzetta.

Abbigliamento: da media montagna

Pranzo: al sacco a cura di ciascun partecipante