“Fascisti contro la democrazia”

Presentazione del libro di Davide Conti

“Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana"

Il libro verrà presentato sabato 18 maggio, alle ore 18.30 nei locali del circolo Aurora di Arezzo.  Il sottotitolo del libro pubblicato da Einaudi è “Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946/1978”. L’iniziativa è di Cgil, Arci e Anpi.  Con l’autore interverranno, dopo l’introduzione di Giacomo Guelfi, Marco Rossi della Cgil, Roberto Del Gamba dell’ANPI e Federica Ettori dell’Arci.
Nel libro si ricorda che “Il Movimento sociale italiano rivendicò fin dalle origini, come fattore identitario, la propria estraneità alla Repubblica nata dalla Resistenza e ai valori da essa espressi nella Costituzione, ponendo da subito all’ordine del giorno la questione di «essere fascisti in democrazia». Giorgio Almirante e Giuseppe (Pino) Rauti rappresentarono il nostalgismo dei reduci di Salò nel dopoguerra e sostanziarono quel neofascismo politico che nei decisivi anni Sessanta e Settanta fu radicalmente ostile ai profondi mutamenti che attraversavano il Paese”.

Locandina (432.63 KB)