Salta al contenuto principale

Festa della Liberazione a Ruvo di Puglia

In occasione del 25 aprile la sezione ANPI di Ruvo di Puglia (BA) organizza le seguenti iniziative:

Martedì 25 aprile, dalle ore 18.30, l'Amministrazione Comunale, con l'ANPI, l'Associazione Bersaglieri e l'Associazione Musico Culturale Nicola Cassano, organizza il consueto corteo cittadino con l'apposizione delle corone d'alloro presso il monumento ai caduti di piazza G. Bovio e la lapide dei partigiani di piazza G. Matteotti.

Al corteo parteciperanno il Presidente Provinciale dell'ANPI Pasquale Martino, il Sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco e le autorità civili e militari.

Quest'anno è prevista in piazza Matteotti l'installazione di una pietra d'inciampo in memoria di Salvatore Di Palo, giovane ruvese morto nel campo di concentramento di Buchenwald.

 

"La Capatosta della Resistenza – II edizione", iniziativa organizzata dalla Sezione di Ruvo di Puglia dell'ANPI con il Comitato Provinciale dell'Associazione inoltre, prevede: 

Dal 21 aprile al 9 maggio, per le vie del centro cittadino,  la mostra diffusa dal titolo "Qui abitava un partigiano", con i ritratti di partigiani e antifascisti ruvesi che saranno esposti in prossimità delle abitazioni in cui hanno vissuto.

Giovedì 27 aprile, alle ore 19, nella sede del circolo ARCI "La Mancha" in via G. Oberdan 49, verrà proiettato il film "Partizani" (2015) di Eric Gobetti, dedicato al ruolo dei partigiani italiani della Brigata Garibaldi nella Resistenza jugoslava contro i nazisti. 

Martedì 2 maggio alle 18 nella sala Conferenze di Palazzo Caputi, il dott. Vincenzo Colaprice  terrà una conferenza dal titolo "Ruvo tra biennio rosso e ventennio fascista": nel corso della conferenza saranno illustrati i primi risultati della ricerca su fonti d'archivio relativa alla situazione politica e sociale di Ruvo di Puglia tra gli inizi del Novecento e il periodo del regime fascista (1922-1943) con riferimenti a episodi di lotta politica e personaggi storici della vita pubblica cittadina.