Salta al contenuto principale

Festa dell'Anpi lodigiano

Il Comitato provinciale Anpi del Lodigiano organizza la 2° Festa provinciale per domenica 18 settembre presso il gruppo sportivo Bruno e Silvio Poiani, in Viale Pavia 2 a Lodi.

Il programma.

Ore 10.30: Dividi e comanda. Testimonianze di lavoratori, cassintegrati, precari, disoccupati e altro. Tavola rotonda coordinata da Piero Scaramucci

Ore 13.00: pranzo sociale. Costo € 23.00 Prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 settembre al numero 3493703017.
Ore 15.30: testimonianze di pace. Lettura di articoli della Costituzione in più lingue.
Ore 16.00: concerto del gruppo “Cantosociale” con canti di lavoro e di lotta della tradizione popolare.
Ore 18.00 aperitivo.
Ore 19.00 spettacolo "Ancora in piedi (ricordi di una guerra)", scritto e interpretato da Marco Valsecchi, sonorizzato dagli “InVinoVeritas”.
Dall’Italia alla Russia, quindi ancora l’Italia e poi la Germania: la guerra, la ritirata, il campo di prigionia, racconta la storia di Giovanni, un militare italiano che il militare neanche avrebbe dovuto farlo. Ma non solo. Attraverso i suoi racconti, ad andare in scena è una pagina poco conosciuta della nostra storia, quella che riguarda gli “Internati Militari Italiani” (Italienische Militar-Internierten), catturati dai tedeschi nei giorni successivi all’annuncio dell’armistizio con gli anglo-americani l’8 settembre del ’43 e costretti ai lavori forzati. Migliaia di “partigiani invisibili” che, messi di fronte alla possibilità di riconoscere la Repubblica Sociale, preferirono restare in prigionia piuttosto che tornare a combattere al fianco della Germania nazista.
Lo spettacolo vede in scena una voce recitante e quattro strumentisti. La forma è quella del reading musicato: la colonna sonora eseguita dal vivo crea l’atmosfera nella quale vanno a intrecciarsi storie di vita vissuta e poesie. Un omaggio alla nostra memoria comune, ma soprattutto un tentativo di far si che non vada perduta.

Info: A.N.P.I, Comitato Provinciale del Lodigiano, Via Cavour 64
26900 LODI
tel. 0371/422423
e-mail anpilodi@gmail.com