Festa in piazza a Lucca

25 aprile 2013

Torna la festa in piazza San Michele per celebrare, ricordare e attualizzare il 25 aprile, organizzata dall'Anpi di Lucca.

L'iniziativa si svilupperà, per l'intera giornata di giovedì 25 Aprile 2013 a partire dalle 11,30 fino alla sera.

Dalle 11,30 alle 12,30 ci ritroveremo sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio e nella parte di piazza San Michele antistante il Loggiato, da dove, dopo il saluto delle autorità e delle Associazioni aderenti, in corteo percorrendo tutta Via Fillungo arriveremo a Porta Santa Maria, per deporre una corona alla Lapide dei caduti Luciano Braschi e Vasco Tonelli, che versarono il loro giovane sangue per liberare la città dal nemico nazi-fascista.

Dalle 16,00 alle 19,30 riprenderà la festa sulle tematiche dell'antifascismo e dell'antirazzismo in ogni sua forma. Ci saranno con noi diversi banchetti di associazioni di carattere culturale, umanitario, informativo. Nel contesto dell’esposizione di due mostre storiche riguardanti la Resistenza in provincia di Lucca e la vita quotidiana in tempo di guerra, si darà spazio ai giovani studenti per il gioco dell’oca a premi e alla musica dal vivo con lettura delle pagine più belle della Resistenza a cura di giovani volontari.